A Mirabello top ten sfiorata dalla Lan Service

Il bergamasco Davide Persico si aggiudica la 1° Coppa Amleto Giarola. Daniele Anselmi della compagine casalese giunge 13° nella volata di gruppo

MIRABELLO MONFERRATO

Domenica 8 maggio, la 1° Coppa Amleto Giarola di Mirabello M.to, 3° prova del challenge Gran Monferrato-Pella Sportswear riservato alle categorie Elite/Under23, ha visto trionfare un giovane talento nazionale, il bergamasco Davide Persico del Team Colpack Ballan (reduce anche dalla fresca vittoria nella corsa internazionale 55° Circuito del Porto a Cremona). Per stabilire gli altri due gradini del podio si è ricorso al fotofinish, che ha premiato Davide Ferrari della Namedsport nei confronti di Gianluca Cordioli del GC Sissio Team (nella foto, i ragazzi sul podio premiati dall’assessore Gabriele Garavello a sinistra e dal vicesindaco Vittorio Gatti a destra). Con questa affermazione, Persico è balzato in testa alla classifica del challenge quando manca solo un appuntamento, fissato per sabato 16 luglio a Valenza.

Soddisfazione per il team manager Gianni Pederzolli, organizzatore della manifestazione con la sua società Veloeventi di Casale Monferrato: “La risposta dell’Amministrazione Comunale e la disponibilità di molte realtà mirabellesi ha fatto sì che la corsa sia stata un successo – già si discute infatti sulla possibilità di una seconda edizione nel 2023. La vittoria di un ragazzo di valore come Davide Persico (per lui ci sarà quasi sicuramente un contratto da professionista per il prossimo anno) è poi un valore aggiunto che avrebbe reso felice anche Amleto Giarola, storico ciclista di Mirabello del primo dopoguerra cui la corsa è dedicata”.

In casa LAN Service-Zheroquadro buone notizie: i giovani ragazzi al primo anno in categoria stanno procedendo bene nel loro percorso di maturazione e sono in grado di completare corse di livello medio-alto. A Mirabello, Daniele Anselmi (nella foto, un primo piano) ha anche sfiorato la top ten nella volata finale di gruppo, con un 13° posto non certo privo di rammarico per l’occasione sfumata di pochi centimetri. I prossimi impegni per i casalesi sono nel cremonese: sabato 14 a Romanengo si disputerà la crono valevole per il campionato lombardo, che vedrà ai nastri di partenza lo specialista Tommaso Daniel affrontare alcuni avversari noti appartenenti a team semiprofessionistici. Domenica 14 a Cremona, tutta la squadra parteciperà al 39° GP Sportivi Sestesi, corsa di 154 km adatta alle ruote veloci del gruppo e che evoca dolci ricordi in casa LAN Service, quinta lo scorso anno con Davide Finatti.

Ricerca in corso...