Week end positivo per Le Tre Rose Rugby

Buoni risultati per la serie C e per gli Under 13 e 11

CASALE MONFERRATO

Fine settimana positivo per Le Tre Rose Rugby che hanno visto all'esordio i suoi tre under 13, Andrea Gennari, Rayan Arioua, Gladyes Ehigie, e, nell'under 11, Clement Favor Adaku, che, ad Alessandria, hanno dato una gran bella prova delle loro capacità e della loro grinta, dando lustro al rugby giovanile casalese, per la soddisfazione dei loro allenatori, Raffaele Contemi, Giovanni Moschetti, Enzo Farinelli e Omar Mballow.

Questa domenica saranno in campo anche gli altri Under 13, Mikanda Miradi Nimi e Tommaso Triulzi, preceduti dall'esordio in questa stagione degli Under 15, Francesco Gennari, Samuele Odisio e Luca Giannotta.

La domenica, nella prima gara di serie C della stagione 2021/2022, sono stati convocati, nelle fila dell'Alessandria, contro il Novara, Frank Abakah, Agandja Abdoul Gafarou, Oumar Kone, Omar Mballow, Giovanni Moschetti, Fabio Lifredi ed Enzo Montenegro.

Ricordiamo la partnership stipulata tra Le Tre Rose e l'Alessandria Rugby nel proseguimento del progetto di Inclusione Sociale, che ha visto il suo completamento.

Nell'ormai lontana stagione 2015/2016, il presidente Paolo Pensa otteneva tre deroghe dalla F.I.R. per far giocare i richiedenti asilo – quelli giunti a Lampedusa con i barconi – in un campionato “federale”, la serie C del Rugby, appunto.

Dopo un paio di stagioni si accorse che un vero progetto di integrazione non poteva limitare le performance dei suoi ragazzi venuti da lontano alla propria squadra, potendo giocare tutti “in deroga” solo nelle fila de Le Tre Rose: rappresentò questo limite alla Federazione, che subito emanò una delibera secondo la quale i nostri giocatori “in deroga”, qualora fossero approdati in altra squadra, sarebbero diventati di “Formazione Italiana”.

Oggi è accaduto questo, i “richiedenti asilo” sono diventati giocatori italiani!

Questa è la bella e grande vittoria del “Progetto di Inclusione Sociale attraverso lo Sport del Rugby”, partito da Casale Monferrato e dal Monferrato casalese (Rosignano Monferrato, il paese delle Tre Rose): dai barconi a italiani!

Ricerca in corso...