"Valorizzare il talento dei giovani arbitri casalesi"

Martedì 29 giugno incontro fra la delegazione locale dell'Aia - Associazione Italiana Arbitri e l'assessore Luca Novelli

CASALE MONFERRATO - 

A Casale Monferrato l’inizio dell’estate segna la graduale ripresa anche per le attività sportive. Martedì 29 giugno si è tenuto un importante incontro che ha visto come protagonisti il Comune, rappresentato dall’Assessore allo sport Luca Novelli, e la Sezione locale dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA),nella persona del Presidente Williams Monte.

L’AIA raccoglie tutti i fischietti che ogni settimana scendono in campo per dirigere le gare di calcio della Penisola e Casale conta numerosi associati. La finalità dell’incontro è stata quella di stabilire dei punti per cominciare in grande spolvero la nuova Stagione Sportiva.

La volontà dell’AIA è quella di formare e far crescere i giovani talenti casalesi, soprattutto in un momento storico segnato da eventi sanitari che hanno sconvolto la totalità della popolazione mondiale.

Il Comune di Casale Monferrato, nell’ottica del supporto delle politiche giovanili, ha risposto sin da subito in maniera pronta alle necessità illustrate dal Presidente Monte, fissando come obiettivo unanime la valorizzazione dei ragazzi che vorrebbero affacciarsi alla scuola arbitrale. Sono in fase di definizione alcuni eventi divulgativi che a partire da agosto avranno lo scopo di informare e di reclutare nuove leve. La Sezione AIA di Casale ha obiettivi importanti di crescita in termini numerici. Ciò è dato anche dal fatto che da quest’anno ci sarà la possibilità di sfruttare il doppio tesseramento per gli under-17; questa soluzione consentirà a chi vorrà, di continuare a giocare a calcio e contemporaneamente intraprendere l’avventura arbitrale. Per accogliere le nuove forze ci saranno dal prossimo anno anche novità in termini di spazi a disposizione degli arbitri casalesi, sempre contando sul supporto del Comune.

Il Presidente Monte ha voluto sottolineare alcuni aspetti che da sempre caratterizzano l’AIA: “La Sezione di Casale può vantare molti associati d’esperienza, in grado di assistere i giovani ragazzi che vorranno entrare a far parte della nostra grande Famiglia e, grazie all’aiuto del Comune, potremo diventare nel giro di pochi anni una vera eccellenza sportiva locale”. Ha ancora aggiunto: “il Consiglio Direttivo Sezionale sta lavorando per puntare al massimo e non escludo che tra qualche Stagione potremo leggere il nome di un associato di Casale Monferrato in qualche stadio importante”.

Gli fa eco l’Assessore Novelli: “Questa mattina ci siamo confrontati su argomenti importanti e su alcune iniziative che possiamo e dobbiamo mettere in campo assieme, avanti così!”. Al termine dell’incontro il Presidente Williams Monte, a nome di tutti gli associati casalesi, ha voluto omaggiare l’Assessore con la divisa ufficiale da gara con cui tutti gli arbitri italiani scendono sui terreni di gioco per la direzione delle gare.

Ricerca in corso...