Per il Casale una partita tutta luci e ombre. I nerostellati giocano meglio della Valenzana per larghi tratti dell'incontro – soprattutto nel secondo tempo, in superiorità numerica, per l'espulsione di Forino dopo appena nove minuti –, trovano il vantaggio con Iannini, ma ricadono nei soliti errori e subiscono il pareggio per una leggerezza difensiva che regala l'1-1 a Miracoli e agli orafi. Il risultato è complessivamente giusto, ma manda su tutte le furie Francesco Buglio che parla di “eccessiva presunzione”. In effetti, come già con il Pavia, i nerostellati non sono riusciti a chiudere la gara e l'assetto difensivo, al di là degli errori dei singoli, suscita qualche perplessità. Meccanismi da registrare in fretta, perché il campionato – un campionato come quello che sta per cominciare – non perdona e partire con il piede sbagliato rischierebbe di compromettere l'intera stagione.
LA CRONACA
Primo tempo – Le squadre partono lente, condizionate dal gran caldo. Al 13' c'è un cross di Taddei per la testa di Curcio che prende in pieno la base del palo, Serena salva sulla linea. Dopo dieci minuti la Valenzana replica, prendendo a sua volta un palo con Montanari. Al 34' Casale pericoloso con un cross di Naglieri per la testa di Taddei.
Secondo tempo – La ripresa è più vivace. Forino si fa espellere in nove minuti (primo giallo per un fallo, secondo per proteste dopo un secondo fallo forse commesso da un compagno) e il Casale accelera. Al 10' Siega non arriva per un soffio su un bel lancio di Taddei. Al 18' i nerostellati con Iannini che sul secondo palo raccoglie un cross di Samon Rodriguez sugli sviluppi di un corner. Al 30' Samon Rodriguez mette in mezzo per Crocetti, alto. Subito dopo la beffa: Prandi si beve Ciccomascolo, allarga per Miracoli che non ha difficoltà a mettere dentro: 1-1. La gara si conclude con due palle gol, una per parte: al 45' Franciosi tira a botta sicura, Pomat devia in angolo, sul ribaltamento di fronte Crocetti sfiora l'incrocio dei pali.
VALENZANA – CASALE 1-1
Valenzana: Serena, Berselli, Blondett, Montanari, Lorusso, Serao, Prandi, Righini, Alteri (20'st Miracoli),Pagan (1'st Forino),Capellini. A disp.: Stillo, Crescente, Venezia, Uggeri, Franciosi. All.: Rossi.
Casale: Pomat, Silvestri (17'st Capellupo),Naglieri, Garrone, Gonnella, Ciccomascolo, Siega (32'st Lillo),Iannini, Curcio (1'st Crocetti),Taddei, Samon Rodriguez. A disp.: Adornato, Granata, Francia, Agnesina. All.: Buglio.
Arbitro: Ghersini di Genova
Assistente: Alassio di Imperia e Giampietruzzi di Chiavari.
Rete: 18'st Iannini (C),30'st Miracoli (V).
Note: Serata calda, terreno in buone condizioni. Spett. 100ca. Ammonito: 39'pt Capellini (V),43'pt Rodriguez Samon (C),7'st Forino (V),40'st Blondett (V). Espulso: 9'st Forino (V). Angoli 5-4. Rec.: 1'+3'.


