Sacrosanto rigore negato a Pavoletti. Ma il Casale c'è

Convincente prestazione dei nerostellati, che pagano soprattutto un arbitraggio discutibile

CASALE - 

Un punto che farebbe anche comodo se i risultati degli altri campi (le clamorose vittorie esterne di Sacilese e Sanremese) non complicassero ancora di più la classifica. Il Casale gioca una delle sue migliori partite della stagione, confermando di essere tutta un'altra squadra rispetto all'andata, e mette alle corde il forte Feralpisalò, quarto in classifica e imbattuto da novembre. Ma la palla non entra. Anche per colpa di un pessimo arbitraggio: almeno tre gli episodi dubbi, eclatante l'ultimo, nel finale quando Pavoletti è tirato giù da Colicchio ma il direttore di gara, incredibilmente, fischia fallo contro. “Non vogliamo regali, ma quello che ci spetta. E questi tre punti ce li eravamo meritati. Questa squadra merita rispetto” è il commento di Francesco Buglio pochi minuti dopo l'episodio contestato. Ma il tecnico può essere soddisfatto: la squadra c'è e, giocando così, la classifica non potrà che migliore. A partire da domenica prossima, nella dura trasferta di San Giusto.

LA CRONACA

Primo tempo – Dopo una lunga fase di studio il Casale è pericoloso su un angolo con Vignati e Zenga che spizzicano ma non trovano la deviazione vincente. AL 25' ancora su angolo battuto da Mitra è Pavoletti che va vicino al gol, Branduani blocca. Al 31' cross rasoterra di Catenacci per Pavoletti, una devizione della difesa salva Branduani in angolo. Nella mischia successiva è ancora Pavoletti a sfiorare il gol. Allo scadere il Casale colpisce una traversa con un tiro rimpallato dalla schiena di un difensore bresciano.

Secondo tempo – Al 4' il Feralpisalò è pericoloso con un affondo di Graziani, Ciccomascolo lo anticipa in angolo. Al 18' bella conclusione da fuori area di Iannini, nelle mani di Branduani. Al 20' combinazione fra Gatto e Uccello per Pavoletti, tiro di poco fuori. Al 42' il Casale reclama il rigore per un fallo su Pavoletti, cinturato in area da un avversario ma l'arbitro incredibilmente fischia fallo contro. Un minuto dopo azione personale di Olivieri è fermata fallosamente da Muwana. Iannini calcia alto. Finisce 0-0, ma è davvero un buon Casale.

 

BUGLIO: 'QUESTA SQUADRA MERITA RISPETTO'

Negli spogliatoi, in casa nerostellata si reclama per l'evidentissimo rigore non assegnato nel finale a Pavoletti, nettamente cinturato da un avversario: l'arbitro, nell'occasione, fischia addirittura fallo contro. “Non dico nulla sugli episodi – afferma subito il tecnico Francesco Buglio – perché sono evidenti e spetta a chi ha visto la partita analizzarli. Dico solo che questa squadra merita rispetto, così si compromette il lavoro che questi ragazzi fanno durante tutta la settimana. Non è possibile che si giochi ottanta minuti nell'area avversaria per raccogliere poco o nulla. Questi tre punti ce li eravamo meritati sul campo, è un dato di fatto, dispiace che non ci sia stato dato quanto ci sarebbe spettato. Ai miei ragazzi faccio solo complimenti, per come hanno affrontato una squadra, il Feralpisalò, che come rosa giudico seconda solo alla Pro Patria: non ci sono altre formazioni, in questo girone, che possano vantare così tanti giocatori con un curriculum importante nelle serie superiori”. Anche se un piccolo appunto Buglio lo muove ai suoi: “Non abbiamo sfruttato le palle ferme, sarà un aspetto su cui lavorerò molto in settimana”.

CASALE – FERALPISALO' 0-0

Casale (4-4-2): Gomis; Catenacci, Vignati, Ciccomascolo, Naglieri; Garrone (47'st Vegnaduzzo),Iannini, Mitra, Gatto (38'st Olivieri); Pavoletti, Zenga (8'st Uccello). A disp.: Fiory, Gavazzeni, Perricone, Germani. All.: Buglio.

Feralpisalò (4-3-3): Branduani; Chiarini, Colicchio, Turato, Savoia (16'pt Zanola); Muwana, Sella, Cortellini; Mantovani (1'st Bracaletti),Graziani (22'st Meloni),Quarenghi. A disp.: Gargallo, Dragoni, Oretti, Ortolan. All.: Rastelli.

Arbitro: Ceccarelli di Terni.

Assistenti: Pulcini di Bergamo e Giampetruzzi di Chiavari.

Note: Giornata fredda e piovosa, terreno in buone condizioni. Spett. 600ca; Ammoniti: 24'st Sella (F),27'st Gatto (Cas),39'st Zanola (F),43'st Muwana (F),47'st Chiarini (F). Angoli 4-2. Rec. 4' + 3'.

Redazione On Line
Ricerca in corso...