In questo week end a Chianciano Terme andrà in scena l'andata del più grande campionato a squadre che è attualmente presente nel circuito mondiale con 20 compagini divise nelle due maggiori serie nazionali e il Pierce 14 Subbuteo Club prenderà parte all'evento disputando la sua prima stagione in serie B.
Con la promozione del 2012 tutto lo staff del Pierce 14 ha iniziato un lungo lavoro e già in estate con l'arrivo di Massi Croatti si sono poste le basi per poter disputare la categoria senza patemi d'animo con la consapevolezza di dover lavorare sempre duramente per presentarsi a questo girone d'andata con le giuste credenziali per poter ambire al ruolo di outsider, che storicamente calza a pennello ai monferrini.
Si è cercato di dare maggiore consistenza ad un gruppo già di per se forte, per cercare di non lasciare nulla al caso gli allenamenti sono stati mirati e di gran qualità e tutti gli atleti sono consapevoli di aver raggiunto uno standard qualitativo eccellente, culminato con la vittoria del S9 di Casale Monferrato e dell'open di Bergamo, che testimoniano l'acquisizione della giusta maturità.
Il rooster di questa serie B 2013 annovera oltre al Pierce 14 i Warriors Torino, Biella 91, Fighters Napoli, Subbuteo Club Ascoli, Virtus 4 Strade Rieti, Subbito Gol Ferrara, Master San Remo, Subbuteo Club Catania e Leonessa Brescia e a partire da sabato 16 due giorni di incontri e 9 gare da affrontare in un girone all'italiana, dove ogni atto sarà una finale, per regalare ai tifosi un sogno, che dovrà poi essere confermato a metà maggio quando si disputerà il ritorno.
Per questo motivo dovendo affrontare una "maratona" sono stati convocati 7 atleti capitanati da Massi Croatti e sono Luca Colangelo, Simone Balbo, Luca Zambello, Andrea Dorato, Federico Solari e Bruno Balbo nel doppio ruolo dovendo curare anche la parte tecnica.
Il livello qualitativo della serie B è chiaramente alto e molte delle squadre impegnate in questa categoria potrebbero senza difficoltà a disputare una serie A di media classifica, e pertanto le pretendenti alla vittoria finale saranno molte e non esistono le gare "facili".
Sul secondo fronte invece il Subbuteo Club Monferrato cercherà sempre in questo week-end a Cremona di centrare la qualificazione nel girone interregionale per ottenere il pass per poter disputare la serie D. Forti di un percorso stagionale in crescendo che ha consentito alla squadra satellite del Pierce 14 di potersi presentare a questo impegno senza remore con la fondata possibilità di potersela giocare contro tutti gli avversari, e di poter avere la mente sgombra dalla pressione di dover ottenere la vittoria a tutti i costi.
Capitanati da Salvatore Cammarata, i "ragazzini terribili" Nicola Borgo, Filippo Cubeta, Paolo Zambello e il Presidente Pier Celeste Zambello nel doppio ruolo di allenatore-giocatore, dovranno vedersela con Stradivari Cremona, DLF Gorizia, Hawks Treviso, Torino 2009, Scorpions Lusernetta, Tigers Lab Bologna, Flickers Milano e El Leon Venezia.
Come sempre i monferrini si presenteranno nei due appuntamenti come elemento destabilizzante sicuramente non costituiranno più una sorpresa perchè tutti conoscono la forza dei giocatori che scenderanno in campo ed è per questo che si è lavorato per diversificare la tattica di approccio all'incontro proprio per mettere altre frecce in una faretra già di per sé ricca.


