(L'assessore allo Sport Luca Novelli e il sindaco Federico Riboldi)
Questa mattina, martedì 16 maggio, nel corso di una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione del Casale Fbc dopo una rovinosa retrocessione in Eccellenza e con alle porte un'estate ricca di incognite, il sindaco Federico Riboldi e l’assessore allo Sport Luca Novelli hanno confermato la ferma intenzione e il concreto impegno a tutelare il calcio casalese.
“Dobbiamo evitare che si ripetano situazioni societarie come quelle che abbiamo vissuto recentemente”, ha affermato Riboldi che si è soffermato “sull’impegno profuso dai giovani atleti e dallo staff del Casale Calcio che, nonostante le difficoltà, hanno portato a termine la stagione. Inoltre un particolare ringraziamento è rivolto alle società che hanno consentito la prosecuzione delle attività nelle strutture sportive”.
Proseguendo il sindaco ha annunciato che “l’amministrazione si impegna a preservare la nostra squadra: stiamo lavorando per l’acquisizione dalla famiglia Coppo del marchio storico del Casale Fbc così da tutelarlo, come patrimonio di tutta la città, in modo che in futuro sia il Comune a valutare a chi assegnarlo, valutando la credibilità e l’affidabilità di chi vorrà fregiarsene”.
Una riflessione che ha rivolto lo sguardo non solo alla tutela della storia del Casale Calcio, ma anche dell’attualità e al futuro, sottolinenando l’importanza per le future collaborazioni di considerare progetti che siano rivolti ad investire sul settore giovanile, come perno di uno sviluppo e di una sostenibilità necessaria.
L’assessore Luca Novelli ha concluso affermando “Il Comune sarà vigile supporto per il calcio casalese e svilupperemo collaborazioni solamente con soggetti che possano garantire la serietà e l’onorabilità che ci caratterizza e che merita la nostra città”.
I rapporti fra il Comune e l'attuale proprietà sono ormai inesistenti e Riboldi e Novelli fanno capire che non ci saranno sponde se proseguirà nel prossimo campionato di Eccellenza: difficilmente il club gestito da questa proprietà potrebbe continuare, ad esempio, giocare al Natal Palli.
Si punta sulla ripartenza, per la quale le soluzioni possibili sono due: o la fondazione di un nuovo club, come avvenne dieci anni fa, oppure puntando su uno dei club del territorio (si pensi, ad esempio, a uno delle due società impegnate in Promozione che stanno facendo così bene nel loro campionato) che porterebbe così avanti la storia nerostellata: "E' un'ipotesi a cui stiamo lavorando e che è molto concreta" ha chiosato l'assessore Luca Novelli.