Il Casale espugna Settimo, torna alla vittoria esterna che mancava da quasi due mesi (dal 7 ottobre a Cavour),e mantiene il primato assieme alla Pro Dronero, guadagnando due punti sulla Valenzana Mado. Un successo non bello ma fondamentale, perché Settimo rappresentava uno snodo fondamentale del campionato, con un calendario che per un po' sarà favorevole: due partite consecutive in casa prima della sosta natalizia e, complessivamente, quattro delle prossime cinque partite saranno al 'Palli'. Ci sono tutte le premesse, insomma, per conquistare il titolo di campione di inverno – che sarà pure simbolico ma, di solito, è un bel viatico per la promozione – e per allungare a gennaio, in modo da gestire in primavera l'ultima fase del campionato.
Si è giocato su un campo in pessime condizioni, ma questa è la norma dei campi di Eccellenza in inverno e bisognerà dunque attrezzarsi per queste situazioni, ben sapendo che le doti tecniche sono penalizzate, in attesa della bella stagione.
A segnare il gol partita è stato ancora una volta Kerroumi, che ha sfruttato un ottimo assist di Sinato, abile ad approfittare di un'incertezza della difesa viola. Ma la partita verrà ricordata per l'espulsione di Messias, a quanto pare per reciproche scorrettezze con un avversario (pure lui espulso) e forse per aver detto qualcosa di troppo all'arbitro, anche se dalla tribuna non ci si è accorti di nulla: conoscendo la correttezza del brasiliano la sanzione è parsa eccessiva e priverà il Casale del suo giocatore più forte per la partita con l'Albese. L'arbitro ha poi confermato il suo feeling con il cartellino rosso espellendo ad inizio riprese un secondo giocatore torinese: peccato che il Casale non abbia saputo sfruttare la superiorità numerica, soffrendo fino in fondo sebbene il Settimo non abbia mai dato l'impressione di poter pareggiare.
LA CRONACA
Primo tempo – 16' Padoan scatta in profondità sul filo del fuorigioco, anticipato da Castagnone in uscita; 22' Spunto personale di Messias sulla sinistra, tiro ad effetto, sul fondo; 25' Grosso occasione per i nerostellati: sugli sviluppi di un corner Sinato colpisce in pieno il palo, la palla arriva a Kerroumi, alto; 32' Il Casale passa in vantaggio: Sinato approfitta di un errore della difesa del Settimo, serve l'assist a Kerroumi che non ha difficoltà a superare Pascarella: 0-1; 35' Doppia espulsione: fallo di Padroni su Messias, forse il brasiliano reagisce o dice qualcosa di troppo all'arbitro, fatto sta che viene sventolato il rosso ad entrambi; 45' Allo scadere fine annullato un gol a Sinato perché il cross di Kerroumi è probabilmente partito da oltre la linea di fondo campo.
Secondo tempo – 5' Il Settimo resta in nove per l'espulsione di Rubino per fallo su Kerroumi lanciato a rete, in chiara occasione da rete. La punizione è poi calciata da Rebolini, fuori; 7' Bell'occasione per Sinato, ma il tiro è a lato; 22' Settimo pericoloso: cross di Distefano per il tiro di Ferraris sull'esterno della rete; 37' Sinato conquista un bel pallone, ma la conclusione è fuori; 43' Bel tiro dal limite dell'area dell'appena entrato Borrello e grande risposta di Castagnone. Finisce 0-1.
SETTIMO – CASALE 0-1
Settimo (4-4-2): Pascarella; Ferraris, Zanellato, Di Benedetto (42'st Borrello),Patrone (1'st Fassari); Barbati (20'st Distefano),Padroni, Rubino, Picollo; Padoan, Rizzo. A disp.: Gencarelli, Chiumente, Viola, Carvelli, Borrello.
Casale (4-3-3): Castagnone; Rinaldi, Priolo, Silvestri, Garrone; Rebolini (24'st Didu),Birolo, Garavelli (30'st Mazzucco); Kerroumi (39'st Abrazhda),Sinato, Messias. A disp.: Carlucci, Francia, Marianini, Zaia. All.: Rossi.
Arbitro: Peluso di Nichelino.
Assistenti: Blasi di Torino e Aimar di Nichelino.
Rete: 32'pt Kerroumi (C).
Note: Giornata fredda e soleggiata, terreno in pessime condizioni. Spett. 300ca. Ammoniti: Garavelli, Abrazhda; Espulsi: 35'pt Padroni (S) e Messias (C),reciproche scorrettezze; 5'st Rubino (S),fallo su Kerroumi lanciato a rete. Angoli 4-4. Rec. 1' + 4'.


