CLOSE X

Collaborazione Pastorfrigor Stay - Turricola Terruggia: nasce un polo calcistico con 300 atleti

Non una vera e propria fusione ma un’unione di intenti: una sinergia che comincerà con la Scuola Calcio e che avrà come obiettivo finale l’approdo in prima squadra

CASALE MONFERRATO

Nasce un nuovo percorso calcistico condiviso in Monferrato. Lunedì 25 luglio si è sancita ufficialmente la collaborazione tecnica fra due società del nostro Territorio: la Pastorfrigor Stay ed il Turricola Terruggia si preparano per un ambizioso viaggio insieme. Non si tratta di una vera e propria fusione ma di un’unione di intenti. Una sinergia che comincerà con la Scuola Calcio e che avrà come obiettivo finale l’approdo in prima squadra di quei ragazzi, che anno dopo anno, avranno maturato le capacità necessarie per proseguire in ambito agonistico.

In questo viaggio saranno coinvolti più di 300 atleti e questo progetto sarà senza dubbio il polo calcistico più attrezzato della nostra zona. Con la maglia della Pastor Stay giocheranno la Prima Squadra (partecipante al campionato di Promozione),l’Under 19 Provinciale e l’Under 18 Regionale. Con la maglia del Turricola Terruggia scenderanno in campo le Under 17 e 16 Regionali, le Under 15 e 14 Provinciali oltre a tutta l’Attività di Base. Pochissime realtà in Regione potranno vantare una filiera così completa, categoria per categoria, sicuramente nel nostro territorio di tratterà di un unicum. Non ci sarà un vero e proprio quartier generale. Le squadre si alleneranno e giocheranno su diversi campi del territorio: da Borgo San Martino a Frassineto, passando per Terruggia, Giarole e ovviamente Casale Monferrato.

“C’è grande soddisfazione per questo accordo – ha commentato il Direttore Generale della Pastorfrigor Stay Franco Angelini – il Turricola Terruggia è la realtà più viva e proiettata al futuro del nostro territorio e non lo dimostrano solamente i risultati ottenuti sul campo in questi anni. Con la competenza e la programmazione, stagione dopo stagione, la Società ha acquisito una struttura organizzativa molto importante. Da mesi stavamo lavorando sotto traccia insieme a Marco Defrancisci e tutti i suoi collaboratori per trovare la formula migliore per provare a tracciare una continuità progettuale che avesse uno scopo non soltanto a parole. Cristian Bonafè sarà il supervisore tecnico di questo sodalizio che si andrà a creare. Sarà il collante fra le due Società ed avrà un ruolo importante sia a livello di relazioni che di campo. Inoltre saranno condivise alcune figure professionali che via via andremo a presentare che andranno ad arricchire il percorso tecnico, atletico e sanitario di entrambe le realtà”.

“Penso che questa sia una stretta di mano che può essere una novità nel mondo del calcio – ha confermato il Responsabile del Settore Giovanile del Turricola Terruggia Marco Defrancisci – Al momento non si sta parlando di fusione, ma di un fidarsi reciproco, di stare insieme. Un accordo di visione e condivisione fra le parti che ci permetterà di dare una continuità di crescita e formazione ai tanti ragazzi sui cui abbiamo lavorato in questi anni. Ci siamo accorti che era necessario dare un’opportunità al termine del percorso del Settore Giovanile in Turricola Terruggia e credo che la PastorStay sia una grande opportunità per i nostri ragazzi. Questo in primis gli permetterà di disputare il Campionato Regionale Under 18, con la speranza di alimentare poi il serbatoio della Prima Squadra con il passaggio naturale in Under 19. Da sempre il nostro obiettivo primario è quello di riuscire a realizzare quel che progettiamo e questa sinergia fra Turricola Terruggia e Pastorfigor Stay è un nuovo capitolo di una storia a cui crediamo fortemente”.

 

Ricerca in corso...