Casale, preso il bomber Montante

Ufficiale l'ingaggio del capocannoniere del campionato, prelevato dall'Aquanera. Si lavora per acquistare il cartellino di Agnesina

CASALE - 

Marco Montante, il capocannoniere del campionato (21 reti con le maglie di Derthona e Aquanera, senza tirare un rigore),è il primo acquisto del Casale. Lo ha annunciato il direttore generale Massimo Londrosi, in una conferenza stampa convocata per presentare i primi passi di una stagione che, se non ci sarà il ripescaggio, dovrà essere di vertice: “Ci siamo proprio stufati – confessa Londrosi – di questa categoria”. Assieme a Lorenzo Ciulli è stato confermato anche il viceallenatore e preparatore dei portieri Maurizio Brancaccio, anche se nello staff tecnico ci sarà qualche aggiustamento. Anche nella rosa non ci saranno rivoluzioni, ma solo un completamento. A partire dai giovani: sono in corso trattative con il Novara per rilevare il cartellino di Agnesina (il prestito, infatti, non può essere rinnovato),mentre Fiory resterebbe solo in caso di Seconda Divisione. Fissato il ritiro, dal 25 luglio al 14 agosto a Forni di Sopra, in provincia di Udine. Nuovo sponsor tecnico sarà la Lotto.

Per quanto riguarda i rinnovi Londrosi chiarisce che: “Tutti i giocatori della rosa saranno contattati, l’eventuale rinnovo dipenderà da tanti fattori, non ultimo quello economico. Non si possono fare follie, siamo un club solido grazie al Gruppo Foppiani  e vogliamo rimanerlo. Mi auguro che i nostri giocatori lo capiscano: si prospetta un’estate con molti calciatori di categoria superiore alla ricerca di un ingaggio”. Anche se queste parole non significano ridimensionamento: vogliono dire, specifica Londrosi, che non saranno accolte richieste di aumenti dei compensi fuori misura. “Non posso strapparmi i capelli se qualcuno se ne andrà” scherza Londrosi, che di capelli in testa non ne ha poi molti.

Chi saranno i confermati? Londrosi non si pronuncia. Serra ha ricevuto un’interessante offerta dall’Entella, a fine settimana ci saranno incontri con Lauria e Masi. Si punta a rinnovare con Del Chiaro, Agazzone si vedrà. “Ci sono molte valutazioni da fare – prosegue Londrosi – è chiaro che, anche se il secondo posto è un risultato soddisfacente, non tutti i giocatori hanno reso come quanto ci aspettavamo”.

Adesso si lavora sui giovani ’92, i più difficili da trovare. Nello scorso campionato il Casale ha indubbiamente indovinato tutti i giovani, tanto che ben sei sono stati votati fra i top 11 da due importanti quotidiani sportivi nazionali. I prestiti non possono essere rinnovati (bisogna acquisire i cartellini, come nel caso di Agnesina),ma in caso di Seconda Divisione i giovani resterebbero tutti: D’Angelo, che ha offerte dai professionisti, e Fiory che la Juventus vorrebbe girare in C.

E, sulle possibilità di ripescaggio, Londrosi spiega che “non aver superato il turno può essere penalizzante, non dimentichiamoci però che l'anno scorso anche lo Spezia fu eliminato nei triangolari, ma ciononostante venne ripescato. Inoltre quest'anno le Società che presentano domanda di ripescaggio dovranno fare un versamento di 200 mila euro a fondo perduto alla Lega e fornire due fideiussioni da 200 mila euro caduna, oltre ad una quota d'iscrizione di 18 mila euro. Non so quante se lo potranno permettere. Vedremo le graduatorie che usciranno agli inizi di luglio”.

Redazione On Line
Ricerca in corso...