CLOSE X

Casale 1909, test match in casa dell'Asti dei tanti ex

Mercoledì 5 agosto, con calcio di inizio alle ore 17, i nerostellati saranno ospiti dei biancorossi di mister Francesco Buglio, iscritti al campionato nazionale di serie D

ASTI

Il primo vero test-match della stagione 2026-27. Con 12 giorni di preparazione alle spalle, il Casale di Manuel Lunardon si appresta a disputare un allenamento congiunto al comunale Cesin Bosia di Asti.

Mercoledì 5 agosto, con calcio di inizio alle ore 17, i nerostellati saranno ospiti dei biancorossi di mister Buglio, iscritti al campionato nazionale di serie D.

Nelle file dei “galletti”, una nutrita schiera di ex, che sarà un piacere incontrare. Dal già citato Francesco Buglio a Maurizio Germano; da Maurizio Brancaccio a Simone Michelerio; fino ad arrivare a Matteo Germano e Luca Emanuele Mazzucco. La sfida estiva tra Asti e Casale non è un inedito. I due club si sono già affrontati nel recente passato, con le rispettive prime squadre e con le formazioni under 19. Un anno fa, al Bianchi, l’Asti vinse per 4-0 mettendo in mostra un ritmo decisamente superiore a quello dei padroni dicasa (tra le altre cose reduci dal test di 48 ore prima con la Valenzana Mado).

Mister Manuel Lunardon conosce bene i biancorossi astigiani, poiché li ha affrontati nella stagione 2025-26 in serie D con il Gozzano in occasione delle giornate che hanno dato il via ai gironi di andata e ritorno. Sconfitta a Gozzano per 0-1 e pareggio al Cesin Bosia per 0-0. Per entrambe, la stagione si è poi conclusa con la salvezza, ottenuta passando dallo spareggio play-out.

Tra i giocatori riconfermati, una menzione particolare per il portiere Brustolin, per i difensori Soplantai e Ropolo, per il centrocampista Gatto e per gli attaccanti Podestà e Mazzucco. Uno dei colpi del mercato estivo è senza dubbio l’ingaggio di Lorenzo Pellegrini. Tuttocampista classe 2003, reduce dalle doppia promozione in maglia grigionera.

L’altro ingaggio decisamente sopra alla media, è quello dell’attaccante Riccardo Moreo, classe 1996. Dal vivaio del Milan al calcio dei professionisti con Albinoleffe, Lucchese, Novara, Pro Sesto, Pergolettese e Monopoli. Due stagioni in serie B con il Cosenza, tra il 2020 e il 2022.

Il Casale proseguirà ad Asti il proprio cammino fatto di conoscenza e di crescita fisica. Giocare contro un team rodato ed esperto non può che far bene ad un gruppo che deve trovare il proprio amalgama nel più breve tempo possibile. Anche per i ragazzi di mister Buglio, si tratta della prima uscita stagionale, con la preparazione iniziata lo scorso 27 luglio. Il tecnico catanese, classe 1957, ha guidato il Casale nel 2010-11, nel 2012-13 e dal 2018 al 2022 in serie D, collezionando 182 presenze (70 vittorie, 58 pareggi e 54 sconfitte). Recentemente è stato gradito ospite del Museo Nerostellato in una diretta tra le più seguite dal pubblico a casa.

Oltre alla nutrita schiera di ex nerostellati, ci saranno anche tre giocatori del Casale a tornare nel capoluogo astigiano, dove hanno militato in passato: Alessio Ciletta, Andrea Venneri e Matteo Toniato.

Asti Calcio

Portieri: Brustolin Silvio (95),Ferlisi Stefano (06),Gaiotto Davide (09).

Difensori: Ropolo Paolo (93),Ciucci Gabriele (08),Isoldi Vincenzo (07),Toso Mattia (08),Soplantai Valentino (01),Mana Matteo (08),Carakciev Robert (07),Gjura Kleto (99).

Centrocampisti: Gatto Emanuele (94),Pellegrini Lorenzo (03),Gatti Filippo (08),Sacco Niccolò (06),Bresciani Daniel (06),Ortolano Filippo (08).

Attaccanti: Podestà Cristiano (00),Mazzucco Luca Emanuele (04),Moreo Riccardo (96),Marmo Cristian (07),Cirillo Andrea (06),Cussotto Riccardo (08),Milaqi Enea (08).

All: Buglio Francesco, Germano Maurizio.

Ricerca in corso...