CLOSE X

Asd Città di Casale, tesserato il terzino Gianluca Cicogna

Per il difensore, classe 2001, si tratta di un ritorno in maglia nerostellata

CASALE MONFERRATO

L’Asd Città di Casale è lieta di annunciare di essersi garantita le prestazioni sportive di Gianluca Cicogna per la stagione 2024-25. Per il terzino casalese, nato l’otto febbraio del 2001, si tratta di un ritorno in maglia nerostellata. L’ultima volta che l’ha indossata correva l’anno 2019 e per Gianluca si completava il ciclo delle giovanili con l’esperienza nella Juniores Nazionale.

Difensore esterno, mancino naturale, ha debuttato in Eccellenza con mister Caricato nel Trino, club dove è rimasto per due stagioni prima di trasferirsi al Borgovercelli. Nell’estate del 2021 è tornato nella sua città natale rispondendo alla chiamata del Direttore Sportivo Daniele Bonelli. Con la PastorStay, Gianluca Cicogna ha militato in Promozione con la guida tecnica di mister Claudio Perotti. E’ stato l’ex tecnico del Villanova ad, ottenere risultati più che ragguardevoli dalle sue proverbiali sgroppate sulla fascia sinistra.

Dopo due stagioni con i giallorossi arriviamo all’estate del 2023, quando l’ASD Città di Casale lo chiama inserendolo nella propria “rosa”. Con mister Barbin ci sono tre gettoni di presenza in amichevole (uno da titolare),per un totale di 135 minuti giocati.

Non è destino che l’unione con i nerostellati giunga a totale compimento. Svincolato prima dell’inizio della stagione agonistica, si accasa a Frugarolo in Prima Categoria. Con i biancoazzurri di mister Borlini totalizza 25 presenze e segna 5 gol. La qualificazione ai play-off conduce la Frugarolese alla finale con il Boves, persa per 4-1. Rimane comunque un campionato positivo, soprattutto per Gianluca, ora richiamato da uno dei tecnici che ha saputo valorizzarlo di più.

Sono trascorsi solo 12 mesi, ma nel frattempo tante cose sono cambiate. Quali sono le tue impressioni e le tue sensazioni alla vigilia di questa stagione, raffrontate con quelle di un anno fa?

Voglio lasciarmi alle spalle il passato e guardare avanti. Sono davvero molto contento di essere tornato a Casale, nella squadra della mia città. E’ una grande responsabilità, ma allo stesso tempo è fantastico poter vivere situazioni del genere. Da casalese tutto viene amplificato, soprattutto le emozioni, ma sono molto fiducioso”.

Tanti volti nuovi. Tra i nuovi acquisti c’è qualcuno che conosci già?

Con Canino ho giocato a Borgovercelli, mentre con Birolo sono stato a Trino. Rodriguez lo conosco per averlo affrontato tante volte e non è mai stata una passeggiata. I giovani non li conosco, ma ci sarà modo di cementare un buon gruppo, dove gli under saranno decisivi”.

Con mister Perotti un rapporto speciale...

Mi piace il suo modo di lavorare, di far giocare la squadra. Apprezzo la sua schiettezza ed i suoi metodi in allenamento sono duri, ma efficaci. E’ stato il mio mister ai tempi della Juniores del Casale, poi ci siamo persi un po’ di vista per ritrovarci nelle due stagioni alla PastorStay”.

E’ un Città di Casale con grandi ambizioni. Sarà una stagione da vivere inseguendo un grande sogno.

Tutti noi speriamo di poter finalmente festeggiare. Dico finalmente non a caso perché molti giocatori di questo gruppo arrivano da esperienze recenti dove si è solo sfiorata la promozione alla categoria superiore. Anche io l’anno scorso ho perso la finale play-off ed il sentimento di rivincita è presente in maniera forte dentro di noi. Che sia la stagione giusta? In fin dei conti ce lo meritiamo, per tutto l’impegno che abbiamo profuso in anni di duro lavoro”.

Cicogna Gianluca

08-02-2001

Difensore

2023-24 Pol.Frugarolese (Prima Categoria)

2022-23 PastorfrigorStay (Promozione)

2021-22 Pastorfrigor Stay (Promozione)

2020-21 Borgovercelli (Eccellenza)

2019-20 LG Trino (Eccellenza)

2018-19 LG Trino (Eccellenza)

2017-18 Casale FBC (juniores Nazionali)

2016-17 Pro Vercelli (allievi Regionali)

Ricerca in corso...