(Luca Vergnasco esulta dopo aver segnato il gol vittoria: 0-1)
Un brutto passo falso per l'Asd Città di Casale che perde in casa, 0-1, lo scontro al vertice con l'Lb Trino, complica la classifica scivolando al quarto posto e, soprattutto, inizia male il percorso che dovrà portare la settimana prossima i nerostellati al Moccagatta, per l'attesissimo derby con la Fc Alessandria, attuale capolista.
Una gara che si è rivelata complicata fin dai primi minuti, quando il Trino passa in vantaggio grazie a una splendida azione personale dell'ex Miceli (probabilmente il migliore in campo) conclusa poi in rete dal bomber Vergnasco, capocannoniere del campionato con 16 gol senza tirare rigori.
Il Città di Casale avrebbe meritato il pareggio per come ha giocato almeno per mezz'ora nella ripresa, ma Amin ha sbagliato, malamente, il rigore del possibile 1-1, calciandolo altissimo: un errore pesantissimo che di fatto ha poi condizionato la parte finale del match, in cui il Trino ha agevolmente controllato il risultato.
Insomma una sconfitta che non ci voleva e che capita nel momento sbagliato. Può essere di incoraggiamento il ricordo di quanto successe ad ottobre, quando proprio dopo il pareggio di Trino ci fu l'esonero di Claudio Perotti e l'arrivo di Alessandro Bellingeri: il derby, giunto in una situazione delicatissima, servì da trampolino di lancio per tutta la seconda parte del girone d'andata. L'auspicio è che ciò si ripeta e che il derby con la Fc Alessandria sancisca l'inizio della volata verso le parti altissime della classifica.
(Momenti di apprensione per un duro scontro di gioco fra Giarola e Baggio)
LA CRONACA
Primo tempo – 5' Giarola in profondità per Canuto, anticipato in uscita da Follini; 14' L'Lb Trino passa in vantaggio grazie a una strepitosa azione personale dell'ex Miceli che da solo semina l'intera difesa nerostellata, poi appoggia per Vergnasco che scarica in rete: 0-1; 29' Tiro dalla lunga distanza di Miglietta, fuori di poco; 34' Ci sono momenti di apprensione per un duro scontro di gioco fra Giarola e Baggio: entrambi fortunatamente si riprendono, ma vengono sostituiti (nell'intervallo Baggio sarà prudenzialmente accompagnato al Santo Spirito per accertamenti).
Secondo tempo – 2' Canuto in mezza rovesciata, sul fondo; 9' Angolo di Beatrice per lo stacco di Miglietta, nelle mani di Follini; 20' Occasionissima Casale. Rodriguez è atterrato in area da Petrocelli, è rigore. Sul dichetto va Amin che però spara alto; 23' Azione martellante del Città di Casale, Ventre dal limite dell'area, sopra la traversa; 39' Punizione di Abrazhda, sopra la traversa; 50' L'ultima occasione è con Rodriguez, ma la conclusione è sul fondo. Finisce 0-1.
(Amin calcia alto il rigore del possibile 1-1)
ASD CITTA' DI CASALE – LB TRINO 0-1
Asd Città di Casale: Cerruti; Luzzi, Miglietta, Ventre, Perdicaro (36'st Zoboli); Giarola (40'pt Margaglio),Beatrice (26'st Passannante),Birolo (16'st Zenga); Rodriguez, Canuto (27'st Abrazhda),Amin. A disp.: Favarin, Michelerio, Mancinelli, Maioglio A.. All.: Bellingeri.
Lb Trino (4-3-3): Follini; Ali, Baggio (40'pt Grosso),Ndiaye, Davin; Meo Defilippi, Miceli, Ciraulo; Petrocelli; Mercandino, Vergnasco (43'st Perazzone). A disp.: Milan, Giolo, Brugnera, Pasini, Balocco, Visetti, Gaita. All.: Mellano.
Arbitro: Cavaliere di Torino.
Assistenti: Gandolfo di Alba/Bra e Centamore di Torino.
Rete: 14'pt Vergnasco (LbT).
Note: Giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni. Spett.: 300ca. Angoli: 5-2. Rec.: 5' + 5'.
Risultati 21^ giornata: Canelli-Spartak San Damiano-0-0 Gassino San Raffaele-Albese Calcio-2-1 Autovip San Mauro-Arquatese-1-2 Sommariva Perno-Santostefanese-1-1 Calcio Novese-Gaviese-0-0 PSG-San Giacomo Chieri-1-2 ASD Città di Casale-LB Trino-0-1 Castellazzo-FC Alessandria-1-2
Classifica: FC Alessandria 39, LB Trino 37, Arquatese* 36, ASD Città di Casale 35, Autovip San Mauro 33, Spartak San Damiano 34, Albese* 31, Santostefanese* 30, Sommariva Perno 29, Canelli*, Gaviese 26, Castellazzo 22, San Giacomo Chieri 22, Gassino 20, Novese 18, PSG 12.
*=una gara in meno.
Prossimo turno (23-02-2025): Spartak San Damiano-Autovip San Mauro (1-0); Arquatese-Gassino San Raffaele (2-0); Albese Calcio-Sommariva Perno (2-4); Gaviese-PSG (1-1); LB Trino-Calcio Novese (1-1); San Giacomo Chieri-Canelli (2- 2); FC Alessandria-ASD Città di Casale (0-0); Santostefanese-Castellazzo (1-2).
Recuperi (19-02-2025 ore 20.30): Arquatese-Canelli; Santostefanese-Albese.


