Asd Città di Casale, a Baveno finisce 0-0. Domenica prossima play off in trasferta a Trino

I nerostellati terminano così il campionato in quarta posizione, in attesa degli spareggi post season

BAVENO

(Fotografie di Andrea Botteon)

L'Asd Città di Casale pareggia 0-0 in casa della capolista Baveno (che vince così il campionato, conquistando il punto che le mancava) e, complice la contemporanea vittoria dell'Lg Trino sul Valduggia per 1-0, scende un gradino in classifica, terminando il campionato al quarto posto. La prima sfida play off, come ampiamente previsto, sarà dunque domenica prossima in casa dell'Lg Trino.

L’ultimo atto della stagione regolare è andato in scena allo stadio Galli di Baveno. Impianto sold-out con significativa presenza nerostellata (un pullman e numerose auto al seguito) per 90 minuti che hanno deciso la promozione in Eccellenza ed hanno definito la griglia play-off. Padroni di casa in campo con: Sotta, Danzo, Ramalho, Fodrini, Pastorelli, Peniariol, Aglio, Gessa, Cataldo, De Ponti e Piccini.

Mister Perotti ha schierato Parisi tra i pali; difesa a quattro con Zannetti, Miglietta, Benna, Albino; Giarola, Miceli, Zaffiro, Margaglio a centrocampo; Mullici e Rolando in attacco.

Il peso della posta in palio si sente e le due formazioni tendono per più a non scoprirsi. Padroni di casa più intraprendenti al minuto 11. Azione sulla destra di Danzo e cross preciso per Cataldo che si gira in un fazzoletto e conclude verso la porta di Parisi centrando il palo. I “neri” soffrono sulla propria fascia sinistra e da un lancio dalle retrovie Piccini scocca un diagonale a lato di poco. Il team ospite fa capolino nella metà campo biancoblu al minuto 21. Azione in verticale Rolando-Margaglio-Mullici con conclusione debole parata senza problemi da Sotta. Al 23’ il Baveno va vicinissimo al gol. Leggerezza difensiva di Albino che si fa scippare il pallone da Gessa. Destro secco respinto da Parisi e conclusione a porta vuota dello stesso giocatore che termina incredibilmente a lato. La risposta nerostellata giunge su punizione al 34’. Mullici calcia bene, ma Sotta si allunga e corregge in calcio d’angolo. Ammonizione per Miceli al 34’ e ripartenza del Baveno al 44’ con Gessa che conclude al volo da fuori area spedendo la sfera oltre la traversa. 

Il secondo tempo è molto diverso. Il Città di Baveno è a 45 minuti dall’Eccellenza e si fa più prudente arretrando il proprio baricentro. Gli ospiti non riescono a trovare il pertugio per far male e la partita scivola via tra sostituzioni ed ammonizioni (Ramalho al 3’). Entrano Brasolin e Rogora, ma il tentativo del Baveno di passare al tridente pesante termina al 30’ quando si infortuna Cataldo. Mister Perotti le tenta tutte per dare maggior peso alla propria fase offensiva. Fiore, Abrazdha, Chiaria e Dondi (schierato da centravanti),ma le azioni pericolose sono solo due. Rilancio della difesa per Rolando che scocca il destro trovando i pugni di Sotta (31’). Mullici al 40’ serve sulla corsa Fiore che manca l’aggancio (comunque difficile) all’altezza del dischetto del rigore.

Città di Casale sbilanciato e Baveno pericoloso in contropiede al 44’ con Garoni, fermato da una bella parata di Parisi. Il triplice fischio certifica il successo del Città di Baveno ed il sorpasso all’ultima curva del Trino sui casalesi, ora quarti in classifica.

Finale da applausi con i padroni di casa che festeggiano davanti ai loro tifosi e poi vanno sotto al settore nerostellato per applaudire i sostenitori ospiti con rispetto e sportività (ampiamente ricambiati). I ragazzi di mister Perotti attendono i vincitori del girone A per farli passare in un corridoio al fine di poter far loro le congratulazioni. Scene che non vediamo spesso sui campi di calcio e che vanno giustamente sottolineate.

Il Città di Baveno torna in Eccellenza dopo un solo anno di purgatorio. Il Città di Casale strappa quattro punti su sei agli avversari e termina al quarto posto con 53 punti. Uno in più rispetto al girone di andata. In classifica cannonieri Mullici chiude al secondo posto con Nobili e Bianco (16 reti) alle spalle di Rogora del Briga che, grazie alla tripletta odierna, si porta a quota 18.

Domenica prossima inizierà la post-season e il Città di Casale giocherà gli ottavi al “Roberto Picco” di Trino, affrontando Birolo e compagni. Ma questa è un’altra storia, che avremo tempo di raccontare.

Città di Baveno-ASD Città di Casale-0-0

Città di Baveno: Sotta, Danzo, Ramalho (Cap.),Fodrini, Pastorelli, Peniariol, Aglio (Rognone dal 10’s.t.),Gessa, Cataldo (Sarr dal 30’s.t.),De Ponti (Chafri dal 45’s.t.),Piccini (Garoni dal 22’s.t.). A disp: Beltrami, Marchionini, Vittone, Cauterio, Piana. All: Sottini.

ASD Città di Casale: Parisi, Zannetti (Chiaria dal 47’s.t.),Albino, Miceli (Brasolin dal 15’s.t.),Miglietta (Cap.),Benna (Abrazdha dal 38’s.t.),Zaffiro (Dondi dal 42’s.t.),Giarola (Fiore dal 22’s.t.),Rolando, Margaglio, Mullici. A disp: Hoxha, Verbano, Michelerio, Malpassuto. All: Perotti.

Arbitro: Biasiol Alessandro (Nichelino)

Assistenti: Chieppa Giuseppe (Biella),Brivitello Roberto (Novara)

Risultati 30^giornata: Città di Baveno-ASD Città di Casale-0-0 Chiavazzese- Arona Calcio-2-2 Momo Atletico Calcio-Feriolo Calcio-0-4 Fulgor Valdengo- Ce.Ver.Sa.Ma.BI-3-3 LG Trino-Valduggia Calcio-1-0 Briga-Valdilana Biogliese-7- 0 Omegna-Cameri Calcio-0-2 Dufour Varallo-JuveDomo-0-1

Classifica finale: Città di Baveno 58, Briga 57, LG Trino 54, ASD Città di Casale 53, Arona 50, Chiavazzese 49, Fulgor Ronco Valdengo 48, Juventus Domo 41, Feriolo 38, Ceversama 37, Omegna, Dufour Varallo 36, Valduggia 35, Cameri 28, Momo Atletico Calcio 19, Valdilana 17.

Promossa in Eccellenza: Città di Baveno.

Play-Off Ottavi di finale: Briga-Arona; LG Trino-ASD Città di Casale.

Play-Out: Valduggia-Cameri.

Retrocesse in Prima Categoria: Momo Atletico Calcio, Valdilana Biogliese.

Ricerca in corso...