Addio a Bruno Baveni, guidò il Casale nell'ultima storica promozione in C1

Ligure, originario di Sestri Levante, giocò nel Genoa e nel Milan. Poi la lunga carriera da allenatore, quattro anni in Monferrato con l'entusiasmante vittoria del campionato 1988/89

CASALE MONFERRATOR - 

(Il Casale che vinse il campionato 1988-89 in C2 e fu promosso in C1 - Immagine dal libro "Ragazzi Nerostellati" di Giancarlo Ramezzana e Roberto Cassani)

È mancato nella giornata di ieri, sabato 13 dicembre, Bruno Baveni, nome conosciutissimo ai tifosi nerostellati in quanto guidò il Casale per quattro anni, conquistando la storica promozione in C1 nell'89 (vincendo il girone di C2 dopo un'entusiasmante cavalcata, davanti ai tradizionali rivali dell'Alessandria) e poi restando alla guida del club dell'allora presidente Bocci per i successivi tre campionati in C1, una bella avventura conclusasi purtroppo con lo sfortunato spareggio con la Pro Sesto.

Ligure, originario di Sestri Levante, giocò per sette stagioni nel Genoa e poi passò addirittura al Milan di Gianni Rivera, dove però fu molto penalizzato da problemi fisici.

Poi la lunga carriera da allenatore, soprattutto in squadre liguri ma non solo. Allenò il Sestri Levante (9º posto in Serie D),l’Entella (6º in D),l’Imperia (1º in D e 5º in C2) e il Trento, con cui ottenne due secondi posti in Serie C2 (1980 e 1985),che valsero altrettante promozioni, oltre a due 10º posti in Serie C1 nel 1981 e nel 1986. Sedette inoltre sulle panchine di Sanremese, Pavia, appunto Casale (con la storica promozione in C1),Pro Vercelli ed Entella.

Proprio in questi giorni avrebbe compiuto 86 anni. Il funerale si terrà lunedì 15 dicembre alle 11.30 nel santuario diocesano di Nostra Signora del Soccorso a San Bartolomeo della Ginestra a Sestri Levante  

Ricerca in corso...