CLOSE X

"When the night comes": il nuovo singolo del Cinque

Un brano modern folk in cui l’artista rivolge un sentito augurio a tutti cantautori e compositori ma anche a scrittori e poeti, di riuscire sempre a dare sfogo all’esigenza di comunicazione

CASALE MONFERRATO

“When the night comes” è il primo singolo pubblicato dal cantautore monferrino/valdostano Il Cinque dopo l’album “Life Theater” nel 2020.

E’ un brano sempre di stile modern folk, in cui l’artista rivolge un sentito augurio, principalmente a tutti cantautori e compositori ma che si può allargare anche a scrittori e poeti, di riuscire sempre a dare sfogo all’esigenza di comunicazione nel momento in cui ne si sente il bisogno, riuscendo così ad estraniarsi da tutte le interferenze tossiche che giornalmente inquinano la propria serenità, per connettersi all’ascolto con se stessi dando vita a un magico momento di pura e personale esternazione tramite musica e parole.

Momento che Il Cinque per sua personale esperienza colloca nelle ore notturne, quando il mondo sembra rallentare, il telefono smette di suonare, le strade si svuotano e il buio della notte sembra suggerire la migliore atmosfera in cui riuscire ad ascoltarsi.

Anche per questa produzione, il cantautore si è affidato alla già collaudata collaborazione del pianista mirabellese Alessandro Togneri e del batterista milanese Riccardo Preda, occupandosi in prima persona della composizione musicale, della scrittura del testo e delle linee di basso, chitarra e voce. 

Il materiale, registrato nei propri studi casalinghi dei tre artisti, è stato in seguito affidato al noto cantautore, compositore e polistrumentista italiano Fabri Kiarelli che ne ha realizzato il mix e master finale che si può ascoltare in tuI i digital store facendo riferimento per tutti i contenuti al sito www.ilcinque.com

Il videoclip disponibile su You Tube presso il canale ufficiale dell’artista, vede la gradita partecipazione di alcuni dei più stimati cantautori e compositori che Il Cinque ha voluto invitare a condividere una propria privata video descrizione del momento “magico” in cui si dedicano al loro lavoro.

Oltre a Il Cinque, troviamo il pianista, chitarrista e compositore casalese Mirko Barbesino da alcuni anni stabilito a Las Vegas per professione. Il cantante, cantautore, compositore, polistrumentista e vocal coach novese Tiziano Spigno, frontman di importanti formazioni nazionali come gli Extrema.

Il pianista e compositore mirabellese Alessandro Togneri collaboratore studio e live di varie formazioni, ed il batterista compositore milanese Riccardo Preda.

Pubblicazione: 25-12-2022

Genere: Modern Folk

Artisti partecipanti: Il Cinque (music, lyrics, voice, guitar and bass),Alessandro Togneri (Piano e Synth),Riccardo Preda (Drums).

Registrazioni: Il Cinque’s home studio, Alessandro Togneri’s home studio, Riccardo Preda’s home studio

Mix and Master by: Fabri Kiarelli

Art Cover by: Davide Benzi

Ricerca in corso...