PierC è in finale a X Factor!

Il cantante monferrino è fra i due più votati al televoto grazie a una superlativa versione di Bohemian Rhapsody e vola a Napoli assieme a Rob, Delia ed EroCaddeo

ASSAGO (MI)

(Immagine da X Factor Italia 2025 – Sky Italia)

Il “nostro” PierC, nome d'arte di Piercesare Fagioli, è nella finale di X Factor Italia che si svolgerà giovedì 4 dicembre, in piazza del Plebiscito. Il cantante monferrino è stato il secondo ad essere chiamato da Giorgia dopo la seconda manche, in cui ha cantato una strepitosa versione di “Bohemian Rhapsody” dei Queen, in cui è stato uno dei due più votati al televoto assieme a Delia, raggiungendo Rob che aveva vinto la prima manche. Il quarto finalista è EroCaddeo che ha vinto il ballottaggio su Tomasi, eliminato assieme a Tellynonpiangere.

LA PUNTATA

Nella prima manche, con accompagnamento dell'orchestra, PierC canta per quinto “All I Ask” (“non solo un brano di Adele, ma uno dei più tosti brani di Adele” lo ha introdotto Francesco Gabbani”),per una delle sue esibizioni migliori, tanto che il successivo confronto fra i giudici è più sulla futura carriera di PierC che sulla qualità, innegabile nei suoi standard altissimi, della performance.

È Jake La Furia a sollevare la questione: “Tecnicamente sei il più forte, le tue ballate mi sorprendono e mi emozionano sempre, ma questo tipo di musica è di difficile collocazione nel mercato italiano”.

E Achille Lauro aggiunge: “Ti consiglio di dedicarti tanto alla scrittura, perchè questo genere di canzoni gli autori le scrivono per se stessi oppure preferiscono scriverle per artisti affermati come Giorgia. Devi coltivare una tua identità”. Affermazioni che hanno suscitato la netta contrarietà di Francesco Gabbani.

Al televoto la più votata è Rob che vola direttamente alla finalissima e, a questo punto, diventa anche la favorita per la vittoria di X Factor 2025.

PierC va dunque alla seconda manche dove si accomoda al pianoforte per il confronto con Freddie Mercury e con “Bohemian Rhapsody” dei Queen per poi “scatenarsi” nella parte finale hard rock del pezzo. Uno dei brani più difficili della storia del rock per una sfida da fare tremare i polsi, ma da cui esce vincitore come testimonia la standing ovation del pubblico in sala. Tutti concordi sulla performance, anche i giudici (al di là di qualche punzecchiatura fra Lauro e Gabbani). Alla fine PierC si commuove e ringrazia il suo giudice coach Francesco Gabbani.

Ricordiamo che i Live Show di X Factor 2025 vanno in onda ogni giovedì alle 21:15 su Sky Uno e in streaming su Now, sono disponibili on demand e su Sky Go, e sono replicati in chiaro il martedì successivo, alle 21:30, su TV8. La finalissima del 4 dicembre inizierà alle 21 e sarà trasmessa in contemporanea su Sky Uno e in chiaro su TV8 e in streaming su Now.

Ricerca in corso...