Monferrato Classic Festival: concerto a Fubine

Sabato 16 aprile, alle 17.30, presso lo storico salone di Palazzo Bricherasio, con i pianisti Jacopo Mai e Davide De Luca

FUBINE

Sabato 16 aprile a Fubine,presso lo storico salone di Palazzo Bricherasio,in collaborazione con il Comune di Fubine, si svolgerà il terzo appuntamento del Monferrato Classic Festival. In programma la " Dante Sinfonia" per 2 pianoforti di Franz Liszt, di raro ascolto considerata la estrema difficoltà non solo tecnica ma anche e soprattutto interpretativa. Nel secolo scorso, Liszt non è stato solo un grande virtuoso della tastiera ma ha lasciato un profondo solco storico e culturale. Animato da una vibrante vocazione a creare continue coesioni fra letteratura,pittura e musica diviene un profeta insostituibile del suo tempo e,di conseguenza, anche del nostro grazie alla ricca eredità che ci ha lasciato.

La " Dante Sinfonia" ,ispirata dalle letture poetiche della letteratura dantesca, è dedicata a Wagner. La composizione è divisa in due parti dedicate al Paradiso e al Purgatorio. Nella primo tempo "Inferno" si avvertono toni cupi e minacciosi, dolenti e nostalgici assumendo influenze wagneriane ma intrise del segno autentico dell' ispirazione lisztiana. 

Il secondo tempo è un ampio Adagio dove si staglia un clima notturno e pieno di mistero, coincidendo perfettamente con la visione che Liszt aveva del "Purgatorio": una sede di riflessione intensa con pennellate di misticismo sentimentale che si fa via via sempre più etereo e solenne, preparando l ingresso del sereno " Magnificat" conclusivo. Composizione elegante,mastodontica e di pregnante estaticitá romantica che metterà in luce il talento dei due esecutori, i grossetani Jacopo Mai e Davide De Luca.

Il duo Mai/De Luca è una vera eccellenza sulla scena musicale internazionale, già pianisti solisti vincitori di numerosi premi e riconoscimenti, presenteranno per l occasione il loro nuovo CD proprio con la registrazione della " Dante Sinfonia".Occasione rara di poter ascoltare questo duo dal vivo e di poterne apprezzare le indubbie qualità tecniche e musicali. Il concerto avrà inizio alle ore 17,30. I due pianoforti sono gentilmente concessi dalla ditta Clivio Pianoforti di Pescara.

Ricerca in corso...