Il Coro dell’Istituto Comprensivo Casale 3 e l'Opera dei Ragazzi in concerto al Castello del Monferrato

Sabato 14 dicembre, alle 16, l'esibizione delle due formazioni dirette da Erika Patrucco

CASALE MONFERRATO

Si terrà sabato 14 dicembre, alle 16, presso il Castello di Casale Monferrato, il concerto del Coro dell’Istituto Comprensivo Casale 3 in collaborazione con quello dell'Opera dei Ragazzi, entrambi diretti da Erika Patrucco.

Diplomata al Conservatorio in violoncello e concertista sia come solista (Rai – RadioTre, Teatro Regio di Torino, MITO, Teatro Stabile di Torino ) che in formazioni cameristiche e orchestrali, la Patrucco è l'ideatrice oltre che la curatrice del progetto 'Coro'.

Nato nel 2002, come progetto di integrazione per gli alunni stranieri presso il plesso 'J. Verne' di Casale Popolo, quello del Coro venne in seguito esteso anche alle altre scuole dell’Istituto – 'XXV Aprile', 'Dante Alighieri', 'Bistolfi' – parallelamente al progetto di violoncello, nato presso la Scuola Primaria 'J. Verne', ed ha al suo attivo già numerosi concerti.

Tra i vari riconoscimenti assegnanti, si ricordano: Primo Premio al Concorso nazionale 'Teatro nella Scuola' ( Castellana Grotte – Puglia, 2004),il Premio Fondazione CRT con l’esecuzione de 'Il Flauto Magico' di W. A. Mozart (2007),l’accreditamento dal MIUR per “l’avvio alla buona pratica corale e strumentale” nell’ambito del Progetto Ministeriale DM 8/2011 (2008); si menzionano altresì la messa in scena, presso il Teatro Regio di Torino, dell’opera appositamente composta dal compositore Giulio Castagnoli 'Parevano farfalle bianche e rosate' (2009),la partecipazione al Festival Internazionale MITO (2011) e al documentario realizzato dalla Radio Televisione della Svizzera Italiana (2012),l’esibizione, al Convegno Nazionale sulla Pace e per il Festival Internazionale di Alba dei 'Carmina Burana' di K. Orff (2015) e della 'Carmen' di Bizet (2017). Il progetto “Coro” peraltro è stato il banco di prova per alcuni alunni che hanno, in seguito, sostenuto e superato brillantemente gli esami in Conservatorio e, l’appuntamento del prossimo sabato, vedrà al violoncello Elisa Raccozzi, proprio una ex alunna della Scuola Primaria 'J. Verne' di Casale Popolo.

Ricerca in corso...