CLOSE X

Fosca: la mostruosità di una passione d'amore

Sabato 1 luglio, a San Salvatore Monferrato, incontro con l'attrice Valeria D'Obici

SAN SALVATORE MONFERRATO

Prende ufficialmente il via la rassegna SanSa-Off, una serie di eventi culturali organizzati dalla Consulta Giovani San Salvatore Monferrato, in collaborazione con la Pro Loco Sansalvatorese VivaCittà, col Patrocinio del comune di San Salvatore Monferrato nei luoghi più suggestivi e talvolta nascosti di San Salvatore Monferrato, e che andranno ad anticipare SanSaPalooza 2017. Il primo evento sarà dedicato al cinema e si terrà sabato 1 luglio.

Sarà un incontro con l’attrice Valeria D’Obici, vincitrice del David di Donatello nel 1981 per la sua interpretazione in “Passione d’amore”, pellicola diretta da Ettore Scola presentata in concorso alla 34esima edizione del festival di Cannes.

Si tratta della trasposizione cinematografica di Fosca, romanzo del sansalvatorese Iginio Ugo Tarchetti.

Uscito a puntate sulla rivista Il pungolo nel 1869 e raccolto in volume nello stesso anno, Fosca è composto da 50 capitoli ed è uno dei più rappresentativi romanzi della Scapigliatura. La serata è a cura di Stefano Careddu, direttore artistico dell’Alessandria Film Festival.

Durante l’incontro dialogheranno con l’attrice Francesco Foschini, dottore in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso l’Università degli Studi di Bologna e critico cinematografico presso la rivista Taxi Drivers, e Fabio Prevignano, professore presso il Liceo L.B. Alberti di Valenza e profondo conoscitore dell’opera di Tarchetti.

A far da sfondo il giardino di Casa Barco, edificio in cui nacque lo stesso Tarchetti e che oggi ospita la biblioteca cittadina.

Al termine dell'intervista verrà offerto un rinfresco a buffet interamente cucinato con prodotti a km zero a cura di Un orto al Ronchetto, azienda agricola sansalvatorese.
Servizio bar a cura della Pro Loco Sansalvatorese Vivacittà.

Si ringraziano gli sponsor Locanda dell'Arzente, Un Orto al Ronchetto e Gaston Studio per il prezioso aiuto fornito alla realizzazione dell'evento.

Si ringrazia inoltre l'Associazione Commercianti di San Salvatore Monferrato e, in particolare, le attività Pasticceria Pozzi, Panifico Giroldi, Osteria Panza Piena, Pasticceria Mauro Alemanni, Il Forno di Mauro e Ok Market per il gentile omaggio di prodotti del territorio offerto.

In caso di maltempo l'evento si svolgerò all'interno della Biblioteca Comunale adiacente.
L'ingresso è gratuito.

Ricerca in corso...