Le interrogazioni della lista civica San Giorgio è in discussione nel consiglio comunale di lunedì sera

Il capogruppo Maurizio Paduano: "Si parlerà dell'immobile di via Gozani, dello stato della pavimentazione stradale e della gestione dell’impianto sportivo in regione Paltra"

SAN GIORGIO MONFERRATO

Lunedi 20 aprile, alle ore 21, presso la sala consiliare del comune di San Giorgio Monferrato, si terrà la seduta del consiglio comunale.

Saranno discusse tre delle interrogazioni che la lista civica di minoranza Sangiorgio è, ha depositato il 9 aprile scorso al protocollo del Comune.

Spiega il capogruppo Maurizio Paduano: “Al sindaco Marchisio sono stati sottoposti quesiti relativi a situazioni che, a parere della lista, andrebbero risolte nell’immediato perché si trascinano da troppo tempo come, ad esempio, l’immobile di via Gozani acquisito da oltre un anno per essere riqualificato e dato successivamente in uso alle associazioni locali ma ancora in stato di manutenzione o meglio con cantiere aperto (che toglie due dei tre posti auto) ma senza lavori in atto”.

“Altro atavico problema sottoposto all’attenzione del sindaco è lo stato della pavimentazione stradale (peraltro diffuso ovunque e non solo a San Giorgio) che, in molti punti del paese presenta serie criticità createsi sia a causa delle intemperie che all’uso ordinario, per la quale era stato annunciato un fondo a disposizione ma non ancora utilizzato fin dalla scorsa estate. Ancor più complessa la questione della sicurezza stradale”.

“È stato arduo trascorrere i mesi invernali con la segnaletica stradale orizzontale pressochè invisibile, in particolar modo gli attraversamenti pedonali posti sulla strada statale che attraversa il paese e molto utilizzati sia in frazione Cascinotti che Chiabotto, per i quali abbiamo anche suggerito un particolare tipo di tracciatura e di segnalazione. Così come riveste particolare importanza la sosta degli autoveicoli e dei mezzi pesanti che in alcune zone del paese creano intralcio e pericolo alla circolazione”.

“Di particolare rilevanza sarà conoscere le intenzioni dell’amministrazione relative alla gestione dell’impianto sportivo, in regione Paltra, il cui rinnovamento è stato realizzato grazie all’impegno della precedente Amministrazione che riuscì ad ottenere un cospicuo finanziamento dell’opera. Auspichiamo si possa procedere ad una ponderata decisione che possa comprendere anche la riattivazione dell’area ristoro e la conferma della concessione d’uso alla ProLoco, sempre foriera di attraenti iniziative”.

“Abbiamo anche presentato un’interpellanza, questa però a risposta scritta, sulla situazione della videosorveglianza comunale anche alla luce dei recenti episodi di truffa in danno di anziani nonché della commissione di reati predatori. A tale proposito, chiediamo di sapere in quale stato versi la qualità delle immagini che le telecamere restituiscono al momento della visualizzazione, il loro stato manutentivo e gli eventuali interventi di miglioramento del sistema”.

“La richiesta che abbiamo però ritenuto fondamentale presentare è quella della programmazione di iniziative d’informazione alla cittadinanza su come difendersi dai truffatori e dai ladri e ci è apparsa particolarmente provvida la riunione che, ieri pomeriggio giovedì, è stata tenuta dai Carabinieri di Rosignano (competenti per territorio),nella sala della locale biblioteca, proprio sui temi da noi suggeriti e annunciata attraverso i social solo lunedi scorso, 13 aprile, dopo alcuni giorni dal deposito delle nostre interrogazioni ma rimaniamo dell’idea che “Il fine giustifica i mezzi”. Esserci sempre e comunque! Arrivederci a lunedì sera per chi vorrà assistere alla seduta”.

Ricerca in corso...