Si è svolta lunedì scorso, 29 luglio, l'ultima seduta del consiglio comunale prima della pausa estiva in cui si è discusso del bilancio 2024-2026: salvaguardia degli equilibri, stato di attuazione dei programmi e variazione di assestamento generale.
Pubblichiamo gli interventi che ci hanno inviato Pietro Calonico ed Emanuele Ugazio, capogruppo e consigliere di Fratelli d'Italia per la maggioranza, e Luca Servato, consigliere del Partito Democratico, per la minoranza.
PIETRO CALONICO ED EMANUELE UGAZIO: "UNA MANOVRA DI ASSESTAMENTO CHE METTE IN LUCE LA BUONA CAPACITA' DI PREVISIONE DI QUESTA AMMINISTRAZIONE"
"Il tema della salvaguardia degli equilibri di bilancio e dell’assestamento generale di bilancio è di estrema importanza per l’Ente locale e per l’Organo di revisione nell’attuazione dei suoi compiti, a prescindere dalla canonica scadenza del 31 luglio di ogni anno".
"Il 31 luglio è quindi il termine ultimo in cui i Consigli comunali devono obbligatoriamente verificare lo stato di salute dei conti comunali, provvedendo alle operazioni di salvaguardia degli equilibri nonché all’assestamento generale del bilancio".
"Considerato che entro la medesima data la Giunta deve presentare al Consiglio il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.),il mese di luglio è risultato particolarmente “caldo” - e non solo dal punto di vista climatico - per il settore finanziario del Comune di Casale, sono stati esaminati conti e progettualità della macchina comunale e delineati gli obiettivi".
"A tale proposito, vorremmo ringraziare l’intera macchina comunale, l’assessore Lena, la dirigente dei Servizi finanziari e tutto il suo staff.
Un ringraziamento ovviamente alla Giunta per il clima sereno in cui è maturato e si è formato il previsionale , ma anche ai consiglieri per quanto fatto in queste settimane e per l’abnegazione e la serietà con cui tutti hanno lavorato".
"Si tratta di una manovra di assestamento che mette in luce la buona capacità di previsione di questa Amministrazione".
"Uno scostamento minimo rispetto alle previsioni, necessarie per far fronte soprattutto a spese correnti impreviste".
"Ancora una volta si sottolinea una capacità di spesa per la manutenzione, mai sufficiente, ma non per questo non attenzionata, con nuove asfaltature, rifacimento di marciapiedi. Fondi per la sicurezza pubblica con l’aumento di aree videosorvegliate, sicurezza stradale con l’installazione di dispositivi T-red".
"Fondi per la manutenzione delle scuole e per gli immobili di proprietà pubblica. Continua l'attenzione anche su cultura e turismo, un comune che investein questi settori arricchendo la stagione teatrale, puntando sulle bellezze storiche, artistiche, architettoniche e paesaggistiche della nostra città e del nostro territorio rendendolo attrattivo e di interesse per i turisti, organizzando una serie di eventi e manifestazioni direi che è un comune che ha una strategia vincente e lungimirante".
"Ricordiamo, per esempio, che manifestazioni come la Festa del Vino sono praticamente a costo zero per le casse del comune, con un ritorno in termini di indotto più che positivo per la città e con un bilancio in attivo graziealle presenze. Investire per attrarre investimenti attraverso progettazioni e capacità di intercettare i fondi, una linea guida che ci contraddistingue e ci ha contraddistinto nei 5 anni appena trascorsi".
"Breve accenno per gli altri ambiti, ricordiamo gli investimenti per quanto riguarda l’ambiente, continua l'impegno su verde, grazie alla piantumazione di nuovi alberi che rendono la nostra cittadina ancora più bella. Più verde aria più pulita e respirabile".
"Si è detto che questo bilancio non è altro che un analisi conclusiva dell’amminitrazione precedente, in parte si, non si resetta, qualcuno si è meravigliato che parliamo di continuità, ma è fuori di dubbio che oggi andiamo a concludere e portar avanti le scelte dei 5 anni della giunta Riboldi".
"La salvaguardia degli equilibri prevede per gli enti locali l’obbligo di rispettare durante la gestione e nelle variazioni di bilancio, oltre che il pareggio finanziario complessivo, tutti gli equilibri stabiliti in bilancio, con particolare riferimento agli equilibri di competenza e di cassa".
"Se non si incassa dalle vendite delle risorse non si investe . Se non rientrano i crediti non si vanno ad intaccare le casse del comune, che sono al sicuro".
"Non abbiamo mai sentito nelle passate legislature in cui siamo stati consiglieri che lo stato abbia inviato al comune più soldi di quelli previsti, o che la regione abbia puntualmente inviato nelle casse del comune i contributi previsti; in pratica la spending review l’abbiamo sempre vissuta in ogni legislatura".
"Per quanto riguarda la commissione n.2 , ci spiace che si sia approfittato di un momento preparatorio per spiegare e informarci sui provvedimenti consiliari per relazionare la parte documentale a noi consiglieri, per far polemica sul discorso della serata indetta del 29 luglio per il consiglio comunale. L’assessore aveva ben spiegato, durante la relazione, che, avendo votato nella prima settimana di giugno, i tempi tecnici rendevano necessaria la posticipazione della data; noi non solo crediamo nella serietà degli uffici, ma ci siamo resi conto del lavoro straordinario a cui sono stati sottoposti , quando siamo andati a chiedere delucidazioni sul documento, e abbiamo trovato gli impiegati al lavoro fino a tardi. Sempre in commissione l’assessore Lena ha specificato che il prossimo anno, in base al lavoro degli uffici competenti, ci sarà accorgimento sulla scelta della data del consiglio di bilancio, che ricordiamo deve essere approvato entro il 31 Luglio per legge".
"Siamo consiglieri da meno di un mese: concludiamo dicendo che, noi del gruppo Fratelli d’Italia reputiamo i contenuti e le ripartizioni di questo bilancio nelle mani di persone competenti, come già dimostrato nell’amministrazione appena trascorsa, siamo fiduciosi per chi da poco fa parte di questa amministrazione, i nostri colleghi consiglieri, la nuova giunta e il Sindaco, perché l’obiettivo sarà sempre è solo uno, quello di riuscire a portare avanti i progetti con i quali intendevamo, e intendiamo ancora, migliorare il volto di Casale, in senso positivo, nonostante le tante difficoltà e le problematiche che inevitabilmente, sempre, caratterizzano l’azione amministrativa".
LUCA SERVATO: "NUMEROSE CRITICITA' CHE NON POSSIAMO IGNORARE"
"Oggi siamo chiamati a discutere un assestamento di bilancio che, a mio avviso, presenta numerose criticità che non possiamo ignorare. È nostro dovere, come rappresentanti della cittadinanza, analizzare con attenzione ogni punto e sollevare le questioni che riteniamo cruciali per il futuro del nostro Comune".
Residui Attivi e Recupero Crediti
"Vi sono residui attivi altissimi. Negli ultimi anni, la gestione di questi crediti è stata problematica. È indispensabile conoscere quanto è stato recuperato nel primo semestre dell'anno (prima delle elezioni) e quanto si prevede di recuperare entro la fine dell'anno. Vorremmo poi sapere, dei 21 milioni di Euro in residui attivi, quanto è realmente esigibile e quanto finirà nelle mani della società incaricata alla riscossione, con poche speranze di recupero".
"Questa situazione evidenzia una gestione finanziaria poco efficiente. La nostra amministrazione sembra in ritardo rispetto a mettere in atto strategie efficaci per il recupero crediti. E mentre noi dibattiamo su questi problemi, altre città riescono a recuperare somme significative attraverso politiche di recupero crediti ben strutturate. Dov'è il nostro piano di azione?"
Equilibrio di bilancio
"Passando agli equilibri di bilancio, tra le entrate e le uscite del 2024 abbiamo uno squilibrio passivo di un milione e mezzo di euro, compensato con l’utilizzo dell'avanzo di amministrazione. Questa situazione è ormai sistematica e indica due problemi principali: 1) la difficoltà di reperire nuove fonti di entrate congrue e 2) il fatto che l'avanzo non sarà eterno. Continuiamo a mantenere un sistema vecchio, incapace di pareggiare le spese con le entrate o di trovare nuove fonti sostenibili di finanziamento.
E qui mi permetto una provocazione: l'avanzo di amministrazione non è un pozzo senza fondo da cui possiamo continuare a pescare all'infinito. Prima o poi si esaurirà, e allora cosa faremo? Ci indebiteremo?"
Gestione dei mutui
"È preoccupante notare l'aumento del numero dei mutui, che incrementa le spese correnti anno dopo anno. Questo rende sempre più difficile la gestione ordinaria del bilancio. Di venti milioni di Euro circa di aumento, solo 50mila euro sono stati recuperati".
"Signor Sindaco, colleghi della maggioranza, continuare a indebitarci senza una reale strategia di recupero e gestione delle risorse è come costruire castelli di sabbia sulla spiaggia: destinati a crollare alla prima onda.
Non possiamo continuare ad accendere mutui senza avere una chiara strategia di risanamento finanziario. Stiamo semplicemente posticipando i problemi alle future amministrazioni e questo è poco responsabile".
Spese e entrate
"Sull'allegato della verifica degli equilibri, la particolarità è che le entrate sono assestate circa al 50% (17 milioni su 34 milioni),le spese sono circa al 75% (25 milioni su 33 milioni) il che vuol dire che l’amministrazione Riboldi non ha rallentato le spese nell’ultimo semestre di competenza: quello precedente alle elezioni".
Attività di riscossione
"L'attività di riscossione del programma è stata fallimentare. I risultati relativi al miglioramento delle entrate tributarie ed extra tributarie sono sostanzialmente nulli o comunque in linea con gli anni precedenti. Nulla di eccezionale. Anche il programma dell'ufficio tecnico è stato problematico, con riferimenti a progetti in attesa di reperimento fondi. Senza fondi ovviamente non si realizzano progetti, ma ci avete comunque sempre fatto campagna elettorale. La città merita risposte, non solo slogan".
Risorse umane
"La gestione delle risorse umane è stata altrettanto discutibile. Dopo anni di mancanza di assunzioni, negli ultimi sei mesi si sono effettuate numerose progressioni verticali e assunzioni, che sembrano più mosse elettorali che reali necessità".
Sicurezza
"La sicurezza, un tema centrale del vostro mandato attuale e soprattutto di quello precedente, ha visto un aumento degli episodi di criminalità, dimostrando che le misure adottate non sono state sufficienti.
Mi permetto di citare episodi emblematici: durante il mandato del Sindaco Riboldi a cui date continuità, abbiamo assistito a un omicidio per sprangate da parte di una baby gang, rocamboleschi furti in banca, l'esplosione di un bancomat vicino al comune, l’assalto al magazzino di un’attività nota in Città da parte di un commando specializzato. Come possiamo parlare di sicurezza aumentata quando la realtà ci dimostra il contrario? Forse è il momento di smettere di vendere speranze vane e di iniziare a lavorare seriamente sulla sicurezza della nostra città. Per questo noi siamo disponibili a un confronto costruttivo".
Gestione dei rifiuti
"La gestione dei rifiuti è un altro punto dolente. La mancata implementazione della tariffazione puntuale e l'assenza di una vera pianificazione hanno portato a un calo delle percentuali di raccolta differenziata".
Partecipate e investimenti
"La situazione delle partecipate è altrettanto critica, senza chiari programmi e politiche efficaci. Non esiste un chiaro stato dei programmi e delle politiche sulle partecipate. Sono stati fatti tentativi di vendita e ristrutturazione, ma senza risultati sostanzialmente concreti. Inoltre, il programma triennale delle opere pubbliche è molto indietro, probabilmente a causa dell'impossibilità di utilizzare le risorse previste dalle alienazioni. Chiedo conferma all’assessore, a cui chiedo inoltre, quali sono i piani concreti per asfaltature, la festa del vino e il dicembre natalizio. La trasparenza è fondamentale per poter valutare l'efficacia delle politiche adottate".
Palli
"Vorrei anche gentilmente sapere dall'assessore competente come si intende procedere con i 700.000 euro promessi per l'aereo di Palli annunciati in campagna elettorale. Dove prenderemo i soldi necessari per il progetto?"
Considerazioni politiche
"Durante la campagna elettorale, il sindaco ha enfatizzato l'unità e l'amicizia all'interno della sua coalizione di centrodestra, descrivendo l'opposizione come litigiosa. Ad oggi, noi siamo uniti più che mai, ma parlateci di voi perché a poche settimane dall'elezione, abbiamo già letto di alcuni problemi di maggioranza, proteste energiche per mancati assessorati e circolano voci di rimpasti nella giunta a gennaio. Sono reali oppure riconducibili alla realtà?"
Conclusioni
"In conclusione, questo assestamento di bilancio presenta numerose criticità che richiedono un'attenta analisi e interventi correttivi. È essenziale che l'amministrazione adotti misure concrete per il recupero dei crediti, la gestione oculata delle risorse e l'implementazione di politiche efficaci per la sicurezza e la gestione dei rifiuti. Solo così potremo garantire un futuro finanziario stabile e sostenibile per il nostro comune".
"È il momento di abbandonare la politica degli annunci e delle promesse al fine di lavorare seriamente e con impegno per il bene della Città".