CLOSE X

"Radici": rinviato per maltempo l'incontro di giovedì 15 presso Zaffiro Serramenti

Confermato invece l'appuntamento di sabato 17 dicembre, alle 17, presso la Sala Cavalla del Seminario

CASALE MONFERRATO

AGGIORNAMENTO ORE 15: Aperture sull'arte comunica che l'incontro di oggi pomeriggio, giovedì 15 dicembre, relativo alla rassegna letteraria Radici, che avrebbe dovuto avere luogo alle ore 17.15 presso Zaffiro Serramenti, via Luparia 16, è rimandato a data da destinarsi a causa del maltempo. Confermato invece l'appuntamento di sabato 17.

"Radici" si avvicina alla conclusione: giovedì 15 dicembre alle 17.15, presso la Galleria "Aperture sull'arte", e sabato 17, alle 17, presso la Sala Cavalla del Seminario, Giovanni Camerana sarà il protagonista del quarto doppio appuntamento, e sarà qui a Casale, dove l'evento è cominciato e da dove ripartirà a fine gennaio, con una mostra d'arte di tutte le opere esposte in occasione degli eventi dedicati a Igino Ugo Tarchetti, Agostino Della Sala Spada, Piero Ravasenga e Giovanni Camerana.

"A quest'ultimo - spiegano gli organizzatori - è dedicata appunto la tappa di chiusura del nostro cammino tra le radici del Monferrato: da San Salvatore a Calliano Monferrato e infine a Borgo San Martino. Una formula che ha valorizzato il territorio e che dal territorio ha ricevuto risposte importanti: l'adesione convinta delle amministrazioni comunali e la partecipazione attenta della cittadinanza, con oltre 520 persone presenti agli appuntamenti".

"Ma questa formula ha dimostrato efficacia anche perché ha coinvolto esperti ed esperte giovani e meno giovani (compresi i bambini della scuola primaria di Calliano),ed ha tratto proprio dal confronto stimolante tra generazioni freschezza e vivacità".

"Agli scrittori abbiamo dedicato salotti letterari e mostre di opere realizzate da affermati artisti del territorio, che hanno proposto e arricchito la conoscenza degli autori attraverso interpretazioni intense e originali sotto forma di dipinti, sculture e fotografie. Un sentito ringraziamento a Gianpaolo Cavalli, Renato Luparia, Cecilia Prete, Shozo Koike, Bona Tolotti, Nadia Presotto, Gianmaria Sabatini, Enrico Canepa e Pier Giorgio Panelli. Li ritroveremo tutti nell'evento di fine gennaio 2023".

"Tra letteratura e pittura, storia e scultura, la musica ha regalato emozioni forti e speciali, grazie alla presenza dei maestri Mauro Righini e Massimo Marchese, che con la viola e la tiorba hanno eseguito concerti sicuramente apprezzati".

"Vi aspettiamo numerosi e numerose giovedì 15 in via Luparia 16 (Showroom Zaffiro Serramenti) e sabato 17 nella prestigiosa sala Cavalla del Seminario di Casale Monferrato in piazza Luigi di Calabiana 1". Ingresso libero, info pagina fb Apertura sull'arte.

Ricerca in corso...