Inaugurata la mostra "Arte in cantina" presso la Tenuta Tenaglia

Sarà visitabile tutti i giorni fino al 19 giugno, negli orari di apertura della cantina

SERRALUNGA DI CREA

È stata inaugurata con successo domenica 5 giugno 2022 la seconda esposizione di bottiglie artistiche Arte in Cantinapresso la cantina Tenuta Tenaglia di Serralunga di Crea.

Il folto pubblico, anche internazionale, con numerosi ospiti tedeschi, che ha partecipato con interesse all’evento di apertura, è stato accolto dall'allestimento delle opere ospitato all’interno della barrique della suggestiva cantina seicentesca della tenuta, in totale dialogo con gli spazi e la vita quotidiana della cantina.

La mostra è stata introdotta dalla titolare Sabine Ehermann, dal presidente dell’associazione Echorama, Laura Chiarello, e dall’artista e critico Piergiorgio Panelli, che hanno dato il benvenuto al pubblico e spiegato la struttura dell’esposizione di questi pezzi artistici particolari, nati dall’interpretazione libera degli artisti che hanno elaborato bottiglie da vino vuote, destinate a diventare materiale di scarto, trasformandole in inusuali opere d’arte e a proprio agio anche fuori dai luoghi canonici usati per mostre ed esposizioni artistiche.

 

In questa seconda esposizione si sono aggiunti due nuovi lavori, un raffinato intervento astratto della casalese Lucia Caprioglio, apprezzata insegnante ed artista che vive ora a Torino, e una particolare installazione in filo di alluminio, pietre dure e vetri dell’artista romana Claudia Geronzi.

Sono così 18 le bottiglie in mostra, che sono state molto apprezzate dai presenti, realizzate dagli artisti: Nadia Beltramo, Matt Bicon, Lucia Caprioglio, Carlo Cattaneo, Laura Chiarello, Patrizia Cremasco, Albina Dealessi, Claudia Geronzi, Paola Gino, Giorgio Grosso, Piergiorgio Panelli, Andrea Piccinelli, Cecilia Prete, Laura Rossi, Giorgia Sanlorenzo, Giovanni Tamburelli, Daniela Vignati e Piero Zannol.

Accanto ad ogni opera in mostra è presente un QR code, attraverso il quale i visitatori possono visualizzare online una scheda digitale con le immagini dell’opera e le informazioni sull’artista.

L’evento è stato concluso da un gradito brindisi e rinfresco offerto dalla cantina nella rinnovata sala degustazioni affacciata sui vigneti della tenuta.

L’associazione ringrazia tutti i presenti e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto ed evento, in particolare alla Tenuta Tenaglia e a tutto il suo staff, e a Sabine Ehrmann per la disponibilità e per aver accolto questo progetto nella loro azienda, a Piergiorgio Panelli e Luigi Angelino, e tutti gli artisti che hanno accettato questa sfida di interpretare un oggetto così specifico in chiave artistica.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 19 giugno, negli orari di apertura della cantina, Sabato, Domenica e festivi dalle 11.00 alle 18.00, dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

Per info e degustazioni: www.tenutatenaglia.it

Tutte le info sull’esposizioni e gli artisti nella pagina: www.echorama.it/arteincantina

Ricerca in corso...