"Sogno, confine, equilibrio": pittura e fotografia protagoniste della mostra che verrà inaugurata ad Aperture sull'arte venerdì 13 ottobre, alle 17.45. Un percorso alla scoperta di Renato Luparia e Nadia Presotto, intimamente legati nella vita e nell'arte: vicini per sensibilità artistica e purezza stilistica, come ben sanno le tante persone che hanno seguito negli anni la loro attività pubblica.
Alla presenza di Luparia e di esponenti di spicco del mondo della cultura del Monferrato, da venerdì 13 Aperture sull'arte proporrà una selezione di opere dei due artisti; opere che - nella varietà delle esperienze personali e dei riconoscimenti nazionali e non di Presotto e Luparia - verranno esposte insieme, in un cammino che supera gli eventi contingenti.
Lo scorso anno, nell'ambito della rassegna "Radici", le fotografie di Renato Luparia erano già state esposte nei vari spazi espositivi del Monferrato coinvolti nel progetto, da lì la volontà di Aperture sull'arte, condivisa con l'artista, di dedicare un tempo ed uno spazio alle sue fotografie, unitamente ai dipinti di Nadia Pressotto.
La cittadinanza è invitata a questa nuova inaugurazione, l'ingresso è libero. A seguire il tradizionale buffet.
Nadia Presotto, appassionata d’arte, frequenta corsi di disegno e gli atelier di numerosi artisti; studia il colore applicato alle varie tecniche, dall’ acquarello all’ olio, ed inizia a dipingere, realizzando tele con i colori ad olio e luminosi acquarelli. Ha frequentato il corso di incisione presso l’Istituto Belle Arti di Vercelli.
Numerose le presenze in rassegne nazionali, internazionali e fiere d’ arte (Padova e Reggio Emilia con pubblicazione in catalogo, Affordable Art Fair 2020 di Milano). Ha partecipato alla Biennali d’ arte di Alessandria, dell’ acquarello di Tirana (Albania) e di grafica di Kazan (Russia). E’ stata presente a Torino con Padiglione Tibet all’ interno di Padiglione Italia della 54° Biennale di Venezia. Numerose le mostre personali, in spazi pubblici e privati, sia con opere ad olio che con acquarelli realizzati con la tecnica del bagnato su bagnato.
Renato Luparia Fin da giovanissimo si interessa di fotografia e sperimenta le tecniche del bianco/nero, colore, diapositiva e, recentemente, del digitale.
I soggetti preferiti sono la natura, fiori e giardini e in modo particolare il paesaggio del Monferrato che ha rappresentato con diverse interpretazioni tutte molto personali. Numerose le mostre personali in spazi pubblici e privati, tra questi: Villa Vidua di Conzano (AL),Goethe Institut di Freiburg (Germania),Villa Giulia di Verbania, Libreria Internazionale Hoepli di Milano.
Nel 2011 ha partecipato alla prima edizione del MIA (Milan Image Art Fair) e a “Les Rencontres International de Photographie” di Arles (Francia) Nel 2017 è stato invitato alla Fondazione Federica Galli di Milano per la mostra “Attraverso l’albero” dove sono state abbinate le immagini di Luparia alle stampe della Maestra dell'incisione italiana.
Le stampe fotografiche “Fine Art” di Renato Luparia fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
Oltre alle singole mostre Nadia e Renato hanno partecipato insieme a partire dal 2007 con la mostra “E’ solo amore” presso la Galleria d’Arte Viadeimercati di Vercelli, nel 2015 a Oderzo (città natale di Nadia) con la mostra “Forme del desiderio”, nel 2016 al Castello di Casale con “Sogno Confine Equilibrio” fino al 2019 nel Palazzo Comunale di Celle Ligure.
Orario lunedì venerdì: 8:00 12:00/ 14:00 19:00
Sabato mattina: 8:30 12:30