Lunedì all'Addolorata il funerale dell'avvocato Germano Carpenedo

Il ricordo di Gabriele Farello, del Partito Democratico e della lista civica Casale Insieme

CASALE MONFERRATO

Il funerale di Germano Carpenedo, avvocato e presidente del Comitato Unitario Antifascista, scomparso nella serata di venerdì, sarà celebrato lunedì 31 maggio alle ore 10.30 nella chiesa dell'Addolorata di Casale dove questa sera, domenica 30 maggio, alle ore 20.30 si reciterà il rosario.

Vasto il cordoglio in tutta la città e nel Monferrato. Pubblichiamo il ricordo di Gabriele Farello, presidente dell'Anpi, del circolo Pd di Casale Monferrato e della lista civica Casale Insieme.

GABRIELE FARELLO, PRESIDENTE DELL'ANPI:”UNA FONTE DI CRESCITA PERSONALE E ISTITUZIONALE”

“Sono senza parole nell'apprendere l'improvvisa scomparsa di Germano Carpenedo, presidente del Comitato Unitario Antifascista di Casale #Monferrato, componente del Direttivo ANPI locale, nonché valente e storico avvocato della nostra città”.

“I suoi latinismi, il suo "icastico" sarcasmo, l'immensa cultura, rispetto per ruoli e procedure: ogni incontro o dialogo con lui è stato per me fonte di crescita personale e istituzionale”.

“Appassionato di Storia, cinema e jazz, ha sempre messo queste competenze a disposizione di tutti, anche attraverso corsi di formazione gratuiti a docenti e giovani studenti”.

“Per non parlare dell'impegno nel trasmettere i valori della Memoria, dell'antifascismo e della giustizia. Gli devo davvero la mia più sincera gratitudine”.

“Porterò sempre con me la sua passione in ogni aspetto della vita personale, professionale e pubblica”.

IL PD: “CASALE E L'ANTIFASCISMO PERDONO UN ULTERIORE PUNTO DI RIFERIMENTO”

“Con la morte di Germano Carpenedo, Casale e l’antifascismo perdono, a poche settimane dalla scomparsa di Enrica Morbello Core, un ulteriore punto di riferimento”.

“Lo scorso 25 aprile le sue parole avevano preannunciato un commiato che non immaginavamo certo così repentino”.

“Allo stesso tempo le sue parole sono state, come lo sono state per anni un monito contro la semplificazione e a difesa dei valori costituzionali”.

“Avvocato stimato, dal linguaggio forbito lascia un vuoto pubblico e certamente uno privato ed è per questo che ci stringiamo ai suoi cari in questo triste momento”.

“Germano Carpenedo aveva saputo interpretare negli anni di presidenza del Comitato Unitario antifascista la rettitudine che si oppone a facili strumentalizzazioni della storia che spesso sotto la foglia di fico della “memoria condivisa” in realtà vorrebbe compiere uno squallido revisionismo”.

“Spetta ora alle forze democratiche raccogliere il suo testimone e individuare in quel ruolo che oggi Germano lascia una figura autorevole e condivisa che possa portare avanti il suo lavoro”.

CASALE INSIEME: “NON AMMETTEVA DEROGHE AI VALORI DEMOCRATICI DELLA RESISTENZA”

Il gruppo Casale Insieme desidera ricordare l’Avvocato Germano Carpenedo, presidente del comitato unitario antifascista della nostra città.

“In questo ultimo periodo, in cui alcuni banalizzano la Resistenza o peggio ne manipolano la storia, Germano Carpenedo, in occasione di manifestazioni pubbliche, con la sua voce ferma e stentorea, richiamava l'attenzione dei presenti non ammettendo deroghe ai valori democratici della Resistenza”.

“La nostra città perde un punto di riferimento e una persona che ha voluto impegnarsi ed esporsi per la sua comunità, proprio come un buon padre di famiglia”.

“Ironia, cultura e passione per lo sport completano la figura di questo casalese doc”.

“Ciao presidente, ciao avvocato, ciao Nane, ci mancherai, si, ci mancherai”.

Ricerca in corso...