(Foto di Rosy / Bad Homburg / Germany da Pixabay)
Il problema riguardante i costi energetici ha in questi anni afflitto un gran numero di persone, ma l’aumento delle tariffe non rappresenta l’unica minaccia per i portafogli degli italiani. Nel mese di luglio, infatti, privati e aziende non potranno più usufruire di un mercato energetico tutelato, e ciò porterà inevitabilmente chi ancora non lo ha fatto a doversi muovere nel vasto mercato libero.
In aiuto a chi si può sentire spaesato da questo cambiamento arriva il web, con comparatori e siti informativi di grande utilità. Ad esempio, provare a risparmiare con le offerte luce e gas presenti su Compara Semplice potrebbe rivelarsi un’ottima scelta, così come provare ad adottare tecniche di risparmio energetico o avvicinarsi alle energie rinnovabili.
Cosa sono le energie rinnovabili
Quelle definite rinnovabili sono delle fonti di energia che non inquinano l’ambiente e che hanno la possibilità di rinnovarsi e non esaurirsi al termine del loro ciclo, di conseguenza risultano inesauribili.
Questi modelli di energia rappresentano il futuro proprio perché nella mentalità comune vi è il desiderio di fare sempre più a meno dei combustibili fossili, con la speranza di diminuire l’inquinamento.
Differenze fra energie rinnovabili e sostenibili
Al contrario di quanto molta gente crede, il termine “energia sostenibile” non è un sinonimo di energia rinnovabile. Quest’ultima infatti non è sempre una totale garanzia di energia pulita, dato che alcuni tipi di impianti, come quelli geotermici, possono rilasciare CO2 nelle loro emissioni.
L’energia sostenibile punta invece su fattori come l’efficienza, per ridurre quindi i consumi, e soprattutto la salvaguardia dell’ambiente. Se prendiamo come esempio l’energia eolica, questa rientra sia tre le energie rinnovabili che quelle sostenibili.
Perché puntare sull’energia rinnovabile
A fronte di quanto detto nei precedenti paragrafi, i benefici portati dall’energia rinnovabile risultano chiarissimi. Sebbene questo tipo di energia non offra la totale salvaguardia verso l’ambiente per via di diversi fattori, che vanno dalla costruzione degli impianti al loro utilizzo, è bene ricordare che l’impatto ambientale resta in ogni caso molto basso.
Ciò che però risulta davvero vantaggioso è la loro capacità di rinnovarsi e risultare inesauribili, un fattore che consente un utilizzo di lunghissima durata e ottime prestazioni.
Quali sono le energie rinnovabili più popolari?
L’energia fotovoltaica non può che rientrare in questa particolare élite, e per validissimi motivi. La luce del sole infatti rappresenta una fonte di energia inesauribile, ed oltretutto pura, quindi totalmente pulita. Questo mix di caratteristiche rende l’energia fotovoltaica non solo una risorsa rinnovabile, ma anche altamente sostenibile. I dispositivi costruiti con questa tecnologia inoltre sono molto versatili e si adattano a diversi tipi diinstallazione.
Anche quella eolica rientra fra le energie rinnovabili più utilizzate e popolari. Ciò è dovuto al fatto che non impatta sull’ambiente, in quanto non presenta emissioni. Al netto di ciò è doveroso sottolineare che la loro costruzione, specialmente in alcune zone, può rivelarsi un pericolo per molte specie di uccelli, e in generale può dare dei problemi al paesaggio circostante.
Importante citare anche altre energie che, seppur meno popolari, stanno ricevendo una risonanza sempre maggiore, come l’energia marina, quella geotermica e quella derivata dalle biomasse.