Anche le Sezioni di Alessandria e Casale Monferrato dell'Associazione Nazionale Carabinieri (ANCi) hanno preso parte al 26mo Raduno Nazionale dell'associazione, svoltosi a Rimini dal 15 al 17 maggio.
L'evento ha registrato la partecipazione di circa 7000 persone provenienti da tutto il territorio nazionale.
La delegazione della provincia di Alessandria, composta da quaranta soci e simpatizzanti, è giunta in Romagna a bordo di un autobus nella mattinata di sabato.
Il gruppo è stato guidato dal Presidente della Sezione di Alessandria e Coordinatore Provinciale ANC, Giuseppe Ventriglia, insieme al Presidente e al Vicepresidente della Sezione di Casale Monferrato, Giuseppe Grisolia e Orlando Tirria. Alla trasferta ha partecipato anche l'esponente di una giunta comunale del territorio, sede di Comando Stazione Carabinieri, in rappresentanza delle istituzioni locali.
Momento centrale della manifestazione nella mattinata di domenica, quando i rappresentanti alessandrini e monferrini hanno sfilato sul lungomare di Rimini davanti al palco d'onore. Presenti le massime autorità civili e militari, tra cui il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d'Armata Salvatore Luongo, e il Generale di Brigata Enrico Scandone, attuale Comandante della Legione Carabinieri "Emilia Romagna" e già Comandante Provinciale dei Carabinieri di Alessandria.
A margine delle celebrazioni istituzionali, la delegazione ha visitato il "Parco della Legalità" allestito sul lungomare. Nell'area espositiva, stand delle specialità operative dell'Arma, mostre di mezzi militari d'epoca e attività dimostrative che hanno coinvolto il pubblico, con particolare attenzione per le esibizioni delle unità cinofile e l'esposizione delle vetture veloci.
Il rientro della comitiva è avvenuto nella serata di domenica, a conclusione del programma ufficiale.



