Dopo l’esperienza di collaborazione già consolidata tra l’Istituto Sobrero e la multinazionale Comau del gruppo Stellantis, il 2024 ha visto l’arricchimento dell’offerta formativa con la collaborazione di un’altra realtà mondiale della robotica: Fanuc.
Fondata nel 1956, con 266 sedi e 810mila robot installati in tutto il mondo, Fanuc è un’azienda leader mondiale nel settore dell’alta tecnologia e proiettata verso l’intelligenza artificiale A.I.
Grazie al supporto di Sanoma Academy, gli studenti del Sobrero hanno potuto usufruire di una piattaforma online di e-learning strutturata come un videogame interattivo in 3D. I docenti formatori Monica D’Urso e Fulvio Prete hanno seguito gli studenti nelle diverse fasi del progetto: prima nelle esercitazioni di laboratorio, utilizzando il software professionale Robotguide per apprendere la programmazione cella robotica ER4IA, e successivamente nella verifica pratica delle competenze acquisite nella nuova area di robotic-training dell’Istituto Sobrero.
Il patentino della robotica, che ha promosso i primi studenti in questi giorni, ha consentito agli studenti di acquisire una certificazione ufficiale conferita da un esaminatore esterno Fanuc Sanoma che sarà valida, oltre che come attività Pcto per l’esame di maturità, anche come attestazione da inserire nel curriculum dei futuri diplomandi.
Il progetto extracurricolare del Patentino della robotica, si affianca all’offerta dell’indirizzo con curvatura robotica all’interno del corso di Elettronica e Comunicazione che si pone come obiettivo la formazione degli studenti verso le future tecnologie dell’industria 5.0.