(Gianni Turino e Giancarlo Ramezzana: i due grandi storici nerostellati al Natal Palli)
Sabato 8 giugno presso lo stadio “Natal Palli”, che per anni è stata un suo punto di riferimento della domenica, si terrà una partita di ex giocatori in ricordo di Gianni Turino.
“Il Natal Palli nei nostri cuori” è il titolo dell’evento che vuole ricordare il libro che il giornalista e scrittore Gianni Turino scrisse dedicando i vari racconti allo stadio.
La partita sarà un confronto amichevole tra “vecchi giocatori” a confronto …da una parte i nerostellati del Casale con la base dei giocatori che hanno vinto il campionato in Eccellenza che regalò la promozione in serie D dall’altra diversi giocatori che hanno calcato i campi del Monferrato nei diversi campionati.
Nell’intervallo della partita che inizierà alle ore 16 verrà consegnata una targa che verrà apposta nella sala cronisti al centro della tribuna “Marco Giorcelli” grande amico e collega giornalista di Gianni, che verrà intitolata quindi a Gianni Turino.
La famiglia Turino con la preziosa collaborazione di Stella e Caliga rappresentata dal Presidente Marco Francia, dell’amico Stefano Torchio e dallo sponsor della giornata l’azienda SACS che si occupa di progettazione e costruzione stampi e stampaggio materie plastiche, oltre che a Gianni vogliono dedicare la giornata a tutte quelle persone che hanno vissuto il Palli con amore e che ora non ci sono più.
Saranno molti i giocatori in campo, arbitrati da Davide Leporati, scenderanno sul terreno di gioco almeno 60 atleti tra cui i capitani storici del Casale Stefano Luxoro e Stefano Melchiorie l’ultimo capitano ad avere conquistato una promozione in maglia nero stellata Michele Castagnone.
Ed un saluto al Casale arriva dal Brasile dall’ex nerostellato ora al Genoa in serie A, Messias che attraverso al suo “scopritore” Ezio Rossi ha voluto fare sapere che la maglia del Casale e il Natal Palli sono anche nel suo cuore.
Così come Gianni Turino ha scritto nei suoi racconti e articoli.