Il Festivaldeigiovani®, il più grande evento nazionale di formazione e orientamento al futuro per le nuove generazioni, ideato e sviluppato da Noisiamofuturo, approda a Casale Monferrato.
Dopo il successo della IX edizione nazionale che si è svolta, come ogni anno ad Aprile a Gaeta con oltre 35mila presenze tra studenti, insegnanti, testimonial, Aziende e Istituzioni da tutt’Italia, il Festivaldeigiovani® si muove in tour con mattinate tematiche ospitate in scuole, teatri e sale convegni di diverse città italiane.
Dopo Reggio Emilia, Sassari, Settimo Torinese, Civitavecchia, ora la kermesse arriva in provincia di Alessandria.
Sarà l’Istituto Ascanio Sobrero ad ospitare nell’aula Magna della scuola studenti e studentesse di Casale e della provincia di Alessandria che si confronteranno su temi quali il bullismo e il cyberbullismo, lo sport e i suoi valori, le nuove professioni e l’accesso al mondo del lavoro per i giovani oggi.
“Festivaldeigiovani® nasce con l'idea di accompagnare gli studenti e le studentesse durante tutto l'anno scolastico con PCTO, contest e incontri formativi per poi ritrovarsi tutti insieme - da ogni parte d'Italia ad Aprile - e vivere tre giornate di formazione e orientamento al futuro con dibattiti, workshop, incontri con personaggi del mondo dell'impresa, della cultura, dello spettacolo, ma anche con tanto sport, gioco e musica - dichiara Fulvia Guazzone, founder di Noisiamofuturo e ideatrice del Festivaldeigiovani® - Casale Monferrato, che inizia questo tour per l'Italia, è una città che ha sempre espresso una grande partecipazione di studenti e studentesse a Festivaldeigiovani®. L’Istituto Sobrero è un’eccellenza, si è sempre distinto nei diversi contest e nell’ambito di Latuaideadimpresa® in particolare ha più volte conquistato il podio nazionale"
“Sono lieto e onorato di ospitare l’evento di Festivaldegiovani®in tour a Casale Monferrato - dichiara il Dirigente Scolastico dell’Istituto Sobrero Riccardo Rota –. Sarà una straordinaria e motivante occasione per i nostri studenti, una tappa importante del progetto formativo che Fulvia Guazzone ha ideato e sviluppato con grande lungimiranza e creatività e che rappresenta un’opportunità innovativa, motivante e utile di approfondimento e confronto per i giovani di tutt’Italia”.
Il programma della mattinata
9.30 “Bullismo e Cyberbullismo: norme, tecnologie e aspetti psicosociali”
Con Edoardo Messineo, cotitolare del corso di eguaglianza, diversità e inclusione presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Luiss, in cui si occupa anche della organizzazione dei D&I LAB
10.30 “Partecipare è vincere”
Con
- Daisy Osakue discobola italiana, medaglia d'oro e record nazionale nel lancio del disco
- Nicola Roggero, giornalista e telecronista sportivo italiano
- Cristina Chiuso, ex campionessa di nuoto, plurimedagliata e detentrice del record italiano sui 50 metri stile libero sia in vasca lunga.
11.30 “La mia immagine professionale: social e personal branding”
Con le formatrici di Umana che spiegheranno quanto è importante per chi cerca lavoro o ha un progetto professionale sviluppare il proprio personal brand, come gestire quindi la propria reputazione professionale utilizzando il mondo social.