'Favorire il successo dei giovani': interessante incontro al Ciofs-FP Palomino di Casale Monferrato

Sabato 11 gennaio un'utile mattinata che ha visto coinvolti dirigenti scolastici, insegnanti, orientatori delle scuole secondarie di primo grado del territorio

CASALE MONFERRATO

Il Ciofs-FP Palomino di Casale Monferrato ha organizzato sabato 11 gennaio il seminario 'Favorire il successo dei giovani. L’importanza della collaborazione tra scuola, formazione professionale, servizi di orientamento e impresa'. Un momento di incontro, che ha visto coinvolti dirigenti scolastici, insegnanti, orientatori delle scuole secondarie di primo grado del territorio.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Federico Riboldi, dell'assessore alla Cultura Gigliola Fracchia e del presidente del consiglio comunale Fiorenzo Pivetta e del Responsabile di Centro, Franco Oddone, si è entrati nel vivo della mattinata.

Primo relatore l’ex Dirigente Scolastico, Roberto Viale: anni di esperienza prima come docente e successivamente come dirigente, molto conosciuto sul territorio, ha avuto l’onore di aprire “le danze” presentando delle riflessioni fra scuola e formazione professionale: Viale ha sempre creduto in quelli che sono i rapporti umani, di relazione, da trasmettere anche ai ragazzi.

A seguire, Raffaella Nervi, Referente Orientamento della Direzione istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Piemonte, che ha presentato quanto ha fatto e sta facendo la Regione per migliorare la collaborazione tra scuola e mondo del lavoro, anche nell’ottica del progetto Obiettivo orientamento Piemonte, ormai alla seconda triennalità...

Maria Teresa Siri, neuropsichiatra dell’età evolutiva, psicoterapeuta dell’Associazione MOMO, ha affrontato il delicato tema della scelta scolastica, alla luce anche dell’apertura delle iscrizioni, di come affiancare i ragazzi ad una scelta consapevole anche in un’ottica orientativa per gli insegnanti.

Massimo Tamiatti e Silvia Ferraris, rispettivamente di Agenzia Piemonte Lavoro e Centro per l’impiego di Casale, hanno esplicitato i fabbisogni delle aziende, i profili ricercati e le professionalità più difficili da reperire.

In conclusione, un breve intervento di due imprese, De.NA srl e Pasticceria Chilò, che hanno portato la loro preziosa testimonianza.

Al termine, un rinfresco preparato dagli allievi della scuola, e i lavori realizzati dai corsi di operatore elettrico e meccanico, sono stati il piacevole accompagnamento ai saluti, ai ringraziamenti e al fervente entusiasmo dei partecipanti. Sicuramente si replicherà!

Ricerca in corso...