In questa nuova puntata del podcast “Punto di vista”. Pietro Calonico ed Emanuele Ugazio intervistano Franco Gervasio, regista, direttore artistico e artista visivo che ha lavorato con Dario Fo, ha trascorso dieci anni a Parigi, e ha diretto il Teatro Municipale di Casale Monferrato portando qui artisti del calibro di Gabriele Lavia, Glauco Mauri e Rossella Falk.
Con lui Calonico e Ugazio discutono di cultura come investimento per il territorio, di cosa significa riportare in vita un teatro, e di una storia che in pochi conoscono sull'inaugurazione del Municipale.
Cosa vi aspettate quando si parla di teatro come bene collettivo? Vale ancora l'idea che la cultura sia un investimento per una comunità?
“Il teatro funziona solo se il territorio lo riconosce come un valore”: lo sostiene appunto Franco Gervasio che ha applicato questo principio in decine di teatri in Italia. E lo ha fatto anche a Casale, dove ha diretto il Teatro Municipale e convinto Vittorio Gassman — che da due anni non recitava — a venire ad inaugurarlo. Una conversazione che vale la pena sentire.



