Corso di pittura online premiato a livello nazionale

Il lavoro presentato in diretta YouTube, dalla portavoce Luisella Cabrino, verteva sulla digitalizzazione di 150 quadri realizzati dagli allievi ed esposti al Castello di Casale Monferrato

CASALE MONFERRATO

Il progetto di un catalogo d’arte interattivo nato dal corso CPIA di Pittura online, diretto da Cecilia Prete, è stato candidato al Premio nazionale Scuola Digitale ‘21, indetto dal Ministero dell’Istruzione, che promuove l’eccellenza nell’utilizzo delle tecnologie digitali, nel curricolo.

 

Passate le finali territoriali e regionali, il lavoro artistico e tecnologico ha gareggiato insieme ad altri 15 istituti nella fase nazionale, arrivando poco dopo il podio.

Il lavoro presentato in diretta YouTube, dalla portavoce Luisella Cabrino, verteva sulla digitalizzazione di 150 quadri realizzati dagli allievi ed esposti al Castello di Casale, in occasione della mostra “Affacciarsi all’Arte”, avvenuta nel dicembre-gennaio di due anni fa. Nel testo, ogni opera è accompagnata da un passo poetico, da una citazione musicale, da un aforisma ed è collegata a contributi extra, particolarmente curati sotto il profilo dell’interazione e dell’inclusione, fruibili in una piattaforma digitale collegata.

Il lettore accede così a schede di lettura, tutorial sulle tecniche, interviste agli esperti, note audio, ma anche interazioni con l’insegnante e gli interpreti delle opere in catalogo.

Grazie all’esperienza phygital integrata nel catalogo, si può infatti godere di un contenuto estetico, ma anche acquisire nuove conoscenze.

Soddisfatti del risultato ottenuto e per essere arrivati in finale nazionale, avendo le prime due edizioni del Premio visto la partecipazione di oltre 3.000 scuole, allievi e insegnante, pensano già alla prossima edizione.

Ricerca in corso...