Al Sobrero un evento con gli esperti di Google Educational Italia

Organizzato da Parentesikuadra ha radunato più di cento docenti nell'aula magna dell'istituto

CASALE MONFERRATO

Si è recentemente svolto, presso l’aula magna dell’Istituto Sobreo, un evento organizzato da Parentesikuadra, azienda leader per le soluzioni Educational con ospite Google Educational Italia.

In un’aula magna gremita da oltre cento docenti, ha aperto i lavori il dirigente scolastico Riccardo Rota, a capo dell’Istituto che negli anni si è imposto come capofila sotto l’aspetto tecnologico, che ha sottolineato l’importanza della formazione nella didattica innovativa e digitale.

Ha poi introdotto i lavori il titolare di Parentesikuadra, Gianpiero Berrone, che ha presentato la soluzione Educational e le prossime sfide che la scuola dovrà affrontare nei prossimi anni.

I docenti sono stati quindi coinvolti in una lezione interattiva e collaborativa con gli esperti di Google Educational Italia, simulando una situazione di classe, di interazione sulla piattaforma, utilizzando immagini, testi e video nella suite dedicata.

Il corso formativo si è focalizzato sull’importanza di utilizzare un ambiente in cui docenti e alunni si confrontano, scambiano materiale didattico, condividono e lavorano sulla stessa piattaforma, in ogni situazione, a scuola o a casa.

Al termine della lezione, i docenti, hanno potuto verificare l’efficacia della simulazione, visualizzando anche sui loro dispositivi personali i risultati elaborati durante la lezione, constatando così quanto la tecnologia, affiancata alla didattica, possa essere uno strumento di stimolo alla crescita, al problem solving e alla collaborazione interattiva degli alunni.

Ricerca in corso...