Prenderà il via giovedì 1 agosto la ventesima edizione de “La Bella Estate”, il ciclo di letture e attività creative dedicate a bambini e ragazzi a partire dai 6 anni d’età organizzato dalla Biblioteca Comunale Giuseppe Spina con il patrocinio del Comune di Treville. L’iniziativa si svolge nell’intero mese d’agosto (di pomeriggio dalle ore 17 alle ore 19, secondo programma) presso il Dehors delle Rose Comunale di Treville (via Roma 6). La partecipazione dei bambini alla proposta è gratuita. Chi desidera prenotarsi può farlo al 3395415940. I bambini devono essere accompagnati al primo appuntamento dai genitori per la compilazione dell’iscrizione alla rassegna.
Dietro a questa semplice presentazione si cela una rassegna che conta 20 anni di vita e che ha rappresentato, nel tempo, la comunità trevillese come soggetto sensibile al mondo dell’infanzia. Tante generazioni di bambini (non solo trevillesi) hanno frequentato i laboratori artistici che vi si sono avvicendati, le passeggiate, le prove di teatro e di ballo e tanti hanno conservato nella memoria l’eco dei racconti ascoltati: ogni bambino, nella pluralità di proposte, ha trovato qui almeno un argomento che lo abbia affascinato e che gli abbia lasciato un ricordo. La longevità dell’iniziativa dimostra il successo raccolto in questi anni e che oggi un po’ si scontra con il calo demografico particolarmente visibile nel mondo dei bambini. Gli organizzatori hanno saputo sempre diversificare e proporre progetti nuovi, argomenti inconsueti, e anche quest’anno hanno richiamato a Treville artisti che sono ormai veri amici della Biblioteca Comunale a fianco di nuovissime proposte che arricchiscono il nutrito programma presentato. Eccolo nel dettaglio:
1 e 28 agosto: “Indossiamo il Monferrato” – Laboratorio artistico con Anna la Scultrice in cui, utilizzando la pietra da cantoni, verranno realizzati monili e oggetti artistici da indossare. Le due giornate di laboratorio termineranno con una piccola sfilata di moda per presentare le creazioni ultimate;
2 - 5 - 6 agosto: “La bottega di Mastro Geppetto” – Piccolo laboratorio di falegnameria per ragazzi condotto da Mauro Bardella.
7 - 8 – 9 agosto: “Colori d’estate” – Laboratorio pittorico con l’artista casalese Lella Marotto. L’uso del colore che si trasforma, con la fantasia, in forme imprevedibili.
19 – 22 – 23 agosto: “Fiori di Testa” – Laboratorio artistico per la realizzazione di fiori di carta per magici bouquets e coroncine sotto la guida di Paola Iuricich.
20 agosto: “Puntando alle Stelle” – Guida alla lettura del cielo con Gioele Giachero del Gruppo Astrofili Casalese “Giovanni Celoria”.
21 agosto: “I biscotti della Georgia” – Pomeriggio con l’Azienda Agricola Il Cascinotto – In passeggiata si raggiungerà Località Cascinotto per realizzare biscotti di pastafrolla. Durante la cottura dei biscotti “Voli di farfalle” – Laboratorio con l’uso della carta piegata per realizzare ghirlande di farfalle sotto la guida di RosannaMorano.
26 agosto: “Passeggiata col Trifulau” – In passeggiata, i bambini verranno accompagnati verso la valle dell’antica Fontana Solforosa dove incontreranno il trifulau Federico Borgogni che, col suo inseparabile cane, racconterà i segreti dell’andar per tartufi (in caso di caldo eccessivo o maltempo la passeggiata sarà recuperata in altra data).
27 e 29 agosto: “Balùmma an sla piàsa” – Laboratorio di danze occitane e folk con Maria Carelli. Scopo dell’iniziativa è non solo quello di imparare alcune semplici danze, ma di scoprire le tradizioni più antiche delle Valli Piemontesi Occitane, le loro feste, la loro storia (a questi speciali appuntamenti sono invitati a partecipare anche amici e genitori).
30 agosto: “La magia delle essenze” – Laboratorio sulla conoscenze e l’uso delle essenze in profumeria, cosmetica, benessere condotto dall’ozzanese Gianluca Mortara di Antos.
31 agosto ore 21: “Na seira ansema” – Festa Finale di poesia dialettale in collaborazione al Circolo Culturale Piero Ravasenga con la partecipazione di Paolo Testa, Mauro Bonelli e con le musiche del Trio Armugnak (Mauro Bardell, Massimiliano Limonetti, Sandro Martinotti).
Durante la serata (aperta a tutti e ad ingresso libero) i bambini della Bella Estate 2024 potranno ritirare i lavori realizzati durante i vari laboratori. In occasione dei 20 anni di vita della Bella Estate l’invito a partecipare alla festa finale è allargato (e si spera che venga raccolto) a tutti i ragazzi che nel corso di questi anni hanno partecipato alle varie edizioni, che con noi si sono divertiti a trascorrere un insolito mese d’agosto in un ambiente che spesso ha visto il nascere e cementarsi di belle amicizie.
Come d’abitudine, durante tutta la rassegna sarà letto ai bambini un libro per ragazzi a puntate.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti della Bella Estate è gratuita e non è vincolata all’intera rassegna (info 3395415940).