Evo Elledue: quando Casale Monferrato e Alessandria lavorano insieme

Una formazione che è il frutto della collaborazione tra US Junior Volley Casale ed Alessandria Volley. Sabato 13 ottobre iniziano i campionati di serie C e serie D

CASALE MONFERRATO

La formazione della EVO Elledue iscritta al campionato regionale di serie C femminile (girone B),è il risultato della collaborazione tra US Junior Volley Casale ed Alessandria Volley. Il progetto messo in atto dalle due società, è iniziato 12 mesi orsono, coinvolgendo l’allora team di serie D e la rappresentativa juniores (under 18).

I risultati ottenuti in un solo anno di lavoro sono quantomeno sorprendenti. Promozione in serie C al termine di un campionato cadenzato da un record dopo l’altro e medaglia d’argento interprovinciale under 18 alle spalle della corazzata Igor Volley Novara.

La stagione 2018-19 è iniziata con i giusti presupposti e con speranze ben riposte vista la qualità delle atlete e dello staff tecnico. Junior ed Alessandria Volley ancora a braccetto, questa volta con un campionato regionale in più.

Alla già citata serie C si è aggiunta una serie D che servirà alle ragazze del Settore Giovanile per crescere ulteriormente. Il team di serie D sarà allenato da Massimo Lotta; una “rosa” molto giovane che si basa sulle ragazze dell’Alessandria Volley che l’anno scorso hanno ottenuto soddisfazioni importanti a livello piemontese e sull’aiuto di alcune atlete provenienti da Casale: Alessia Dell’Oste, Marika Bessone, Camilla Salerno e Chiara Spartera.

L’obiettivo dichiarato è la salvezza. Non sarà una passeggiata, ma in Coppa Piemonte la squadra ha dimostrato di avere carte importanti da giocare. Strappare un set a team di serie C come Ovada, Novi e Gavi non è cosa da poco, così come imporsi nel derby con la Pallavolo Valenza.

Per quanto riguarda la serie C, iniziamo col dire che lo staff tecnico è composto da Marco Ruscigni e da Maurizio Montagnini. Rispetto all’anno scorso sono stati fatti innesti mirati ed oltremodo intelligenti per rinforzare un gruppo che aveva demolito ogni record in serie D. Giocatrici come Gatti, Del Nero, Imarisio, Deambrogio, Falabrino e Fracchia sono una garanzia a livello di tecnica e di esperienza. Alle conferme di Dell’Oste, Corino, Dondi e Chizzotti è stato affiancato l’ingresso di Eleonora Papillo, libero under che per il momento è alle prese con la rieducazione post-infortunio.

Che dire poi di Farina e Furegato? Le giovanissime alessandrine saranno l’ago della bilancia di questa EVO Elledue. La loro eventuale esplosione può essere la scheggia impazzita che fa saltare il banco. Insomma, rispetto per tutti e paura di nessuno. I primi concreti risultati si sono visti in Coppa Piemonte. La classifica finale della prima fase ha detto che la EVO Elledue è giunta sesta ed è quindi approdata al secondo turno. Non una cosa sa poco per una neo-promossa. Quattordici punti su 18 disponibili, 5 vittorie ed una sola sconfitta per 1-2.

Sabato 13 ottobre inizieranno finalmente i campionati. Alessandria Volley impegnata a San Mauro Torinese contro l’Allotreb. EVO Elledue in casa (alla CENTOGRIGIO ARENA di Alessandria) contro la corazzata Alba Volley, squadra costruita per vincere la serie C. Alice Dell’Oste e compagne disputeranno le gare interne del girone di andata alla Centogrigio Arena e quelle di ritorno alla Tensostruttura del Palazzetto dello Sport di Casale Monferrato. Sempre alle ore 20.30.

 

(La formazione dell'Alessandria Volley che milita in serie D)

L’ORA DEL DEBUTTO

La Dea Bendata ha regalato alla EVO Elledue un debutto da far tremare i polsi. Sabato 13 ottobre (20.30) la Centogrigio Arena di Alessandria si vestirà a festa per accogliere l’Alba Volley, avversaria extra-lusso per il ritorno delle rosso-blu in serie C.

Il pubblico potrà assistere ad un match dagli elevati contenuti tecnici e potrà ammirare una squadra allestita per vincere il campionato. L’Alba Volley, dopo il quinto posto (47 punti, 16 vittorie e 10 sconfitte) e soprattutto dopo il trionfo in Coppa Piemonte nella scorsa stagione, ha ulteriormente alzato l’asticella della propria “rosa”.

Coach Bartolomeo Salomone, che ricordiamo per essere stato un avversario di ottimo livello nel campionato regionale under 18 di qualche anno fa (in panchina per la Junior c’era coach Galli e in campo c’erano Del Nero, Dell’Oste e Deambrogio),potrà contare su giocatrici nettamente sopra la media di questa categoria. In palleggio ci sarà Sara Montefameglio (ex Canavese, classe 95),mentre al centro le nostre Farina, Fracchia e Falabrino potranno sfidare Matilde Barroero, (già avversaria della Junior in serie B1 e B2) e Giulia Sciolla (ex Mondovì, classe 96 protagonista della promozione in A2).

La batteria delle schiacciatrici è guidata da Irene Nada (ex Mondovì),Simona Colletta (ex CUS Collegno) e da Silvia Olocco (ex stellina del Lilliput Settimo). Nel roster troviamo anche Reda, Di Rosa, Alessandria, Petroi e Terzolo, quest’ultime reduce dai successi con la Selezione Interprovinciale.

Nelle tre giornate di Coppa Piemonte l’Alba Volley ha affrontato in sequenza: Volley Busca, Lpm Mondovì, Volley Marene, Villanova Volley, Canelli e Real Volley Venaria. Le ragazze del patron Fogliani hanno totalizzato 17 punti (un solo set perduto) collocandosi al terzo posto della classifica generale.

1^ giornata serie C femminile: Volley Bra-La Folgore; Novi Pallavolo-Rivarolo; Oasi Cusio-Santena’95; Lessona-Trecate; Cuneo-Monviso Volley; Team Volley NO-Canelli; EVO Elledue-L’Alba Volley.

Quello che sta per arrivare, non sarà solo il week-end d’esordio per il campionato di serie C. Al via il torneo di serie D regionale, con la formazione dell’Alessandria Volley inserita nel girone D. Il cammino delle giovanissime atlete di coach Massimo Lotta in Coppa Piemonte, è stato più che soddisfacente. Strappare un set a compagini che militano in serie C (Gavi, Ovada e Novi),è un dato che fa ben sperare in proiezione futura. Inoltre, la giovane età media del gruppo, unita alla capacità ed all’esperienza dello staff tecnico, permetteranno di crescere in maniera costante gara dopo gara, come dimostra il successo di sabato scorso contro il Valenza.

Il team del progetto EVO Volley debutterà sabato 13 alle ore 21.00 nella palestra intitolata al Generale Dalla Chiesa, in quel di San Mauro Torinese. Le avversarie saranno le pallavoliste dell’Allotreb Nixsa. La compagine torinese non ha preso parte alla Coppa Piemonte e, rispetto alla scorsa stagione, si presenta cambiata e ringiovanita. Accanto alle confermate Brunitto (capitana),Saltarella e Varetto, sono state promosse in prima squadra dal settore giovanile Sicco, Canale, Perta e Sarnataro. Diversi i neo-acquisti: Martire, Musolino, Martini, Cassolaro e Delillo (libero). Nuovo anche il coach: Luigi Piacenza. Coadiuvato da Marco Nocera.

Prima giornata anche per i ragazzi della serie C allenati da coach Roberto Astori. Nella compagine denominata Alessandria Volley, sono molti gli atleti che nelle ultime due stagioni hanno entusiasmato il pubblico della Fortitudo Occimiano. Primo impegno in trasferta al Palazzetto dello Sport di La Morra, in provincia di Cuneo. Avversari, gli atleti del Volley Langhe. Fischio d’inizio alle ore 18.30 di domenica 14 ottobre.

Prenderanno il via anche alcuni dei campionati giovanili: under 18 regionale ed interprovinciale, under 16 di Eccellenza Territoriale e under 16 di Eccellenza Regionale. I ragazzi di Occimiano debutteranno domenica 14 alle ore 15, in casa contro la Pallavolo Santhià, mentre le juniores della EVO Volley saranno protagoniste dell’anticipo del venerdì sera in quel di Pozzolo Formigaro (ore 20.45). Trasferta ad Ovada per l’under 18 femminile fortitudina (domenica 14 ore 18.00).

Il team di Occimiano che milita in under 16 di Eccellenza Territoriale, è costituito al 90% dalla “rosa” che il prossimo 19 ottobre esordirà in Prima Divisione. Per Bersano e compagne la prima giornata di under 16 propone la trasferta di Omegna (domenica 14 alle ore 11.00). Per concludere, match casalingo al Centogrigio di Alessandria, per l’under 16 regionale della EVO Volley. Alle 11.00 le alessandrine sfideranno le pari età dell’Union Volley Pinerolo, formazione da anni protagonista sul palcoscenico piemontese.

1^ giornata serie D femminile: Isil Almese-Foglizzese; Acqui-Lasalliano; Issa Novara-Sangip Torino; Valenza-San Rocco NO; Allotreb Nixsa-Alessandria Volley; Oleggio-Safa 2000; Pall.Scurato NO-Bellinzago.

Alessandria Volley D femminile: Amadio, Ponzano, Marku, Furegato, Comandini, Ghiazza, Ronzi, Bernagozzi, Bessone, Pagano, Rinaldi, Dell’Oste, Salerno, Cazzulo (L),Lippolis (L). All: Lotta.

1^ giornata serie C maschile: Racconigi-Acqui; Artivolley-Val Chisone; Volley Langhe-Alessandria Volley; Hasta Volley-Chieri; Verbania-Pall.Biellese. Riposa: Borgofranco.

Alessandria Volley C maschile: Cassinari, Pittaluga, Raffaldi, Daniello, Delodi, Mandirola, Cireasa, Guazzotti, Cellerino, Rossi, Pagliasso, Dispenza (L),Palermo (L). All: Astori-Spataro. 

Ricerca in corso...