Zerbinati Cup: continuano i preparativi per i campionati italiani di tennis

L'evento sportivo si svolgerà dal 16 al 24 settembre presso i circoli Sport Club Nuova Casale, Canottieri Casale e Casale Sporting Club

CASALE MONFERRATO

Manca poco più di un mese al via della ‘Zerbinati Cup – Città di Casale – Memorial Giuseppe Manfredi’ e i preparativi fervono nei circoli organizzatori. Sport Club Nuova Casale, Canottieri Casale e Casale Sporting Club ospiteranno dal 16 al 24 settembre prossimi i Campionati Italiani di 2^ categoria maschile di tennis. Una manifestazione di vertice che trasformerà, per nove giorni, il territorio nella capitale della racchetta nazionale. A contendersi l’ambito scudetto, saranno i migliori tennisti di seconda categoria provenienti da ogni parte del territorio italiano. Un torneo, con montepremi da 13mila euro, che decreterà due titoli e che rientra nel fitto calendario di eventi di Monferrato European Community of Sports 2017: oltre al singolare, infatti, verrà assegnato anche quello di doppio.

Si partirà con le qualificazioni, mentre dal 19 scatteranno i tabelloni principali di singolo e doppio. Lunedì 18 settembre, appuntamento con la festa che coinvolgerà tutti i partecipanti al Players’ Party: momento ‘glam’ che è ormai presente in tutti i grandi palcoscenici del tennis internazionale.

Se da un lato i preparativi continuano quotidianamente per curare ogni dettaglio dell’organizzazione, dall’altro arrivano i primi commenti istituzionali per quel che riguarda la manifestazione. Il sindaco della città ospitante Titti Palazzetti esprime un apprezzamento anche per il secondo scopo della rassegna: «L'appuntamento di settembre è un omaggio e un riconoscimento a Beppe Manfredi, un protagonista non solo dello sport ma della lotta di Casale contro l'amianto. Avrebbe molto apprezzato la Zerbinati Cup organizzata da tre Club casalesi, uniti nel suo ricordo e nella volontà di rendergli omaggio con una competizione sportiva ad altissimo livello che sottolinea i successi ottenuti quest'anno dai tennisti casalesi». E ancora: «Un grazie di cuore a nome della Città alla famiglia Zerbinati che ha sponsorizzato e supportato l'iniziativa nel solco della migliore tradizione imprenditoriale e cittadina di impegno nel sociale».

A parlare anche il numero uno della Federtennis nazionale, Angelo Binaghi (foto in alto): «Questa manifestazione rappresenta per i partecipanti un’esperienza fondamentale: il mio auspicio è quello di assistere a una competizione che esprima il più autentico spirito sportivo e agonistico, in cui i protagonisti diano il meglio del loro tennis. Rivolgo i migliori auguri per il successo della manifestazione e ringrazio gli amici organizzatori per la competenza, l’impegno e l’entusiasmo profusi nella realizzazione di questo grande torneo». Prima data, da segnare sul calendario, quella della conferenza stampa di presentazione della ‘Zerbinati Cup’ che si terrà a palazzo San Giorgio, sede del Comune di Casale Monferrato, sabato 9 settembre alle ore 10.

Ricerca in corso...