Riparte l'attività dell'associazione Pop Corn

Confermato il team di istruttori con Jordana De Luna e Gianenrico Daffara che saranno impegnati nei corsi base, mentre Jessica Viola si occuperà del corso avanzato

CASALE MONFERRATO

Riparte ufficialmente l'attività dell'associazione sportiva Popcorn Casale nata nel 2019 con l'obiettivo di avvicinare all'attività motoria i bambini delle scuole della città. Nonostante la sospensione anticipata della passata stagione nella quale il progetto Ginnastica Ritmica Casale aveva visto sviluppare un bacino di oltre 50 giovani atlete il presidente Simone Solomita e tutti gli istruttori hanno confermato la ripartenza dell'attività che è avvenuta nei primi giorni di ottobre.

"Ringraziamo il Comune di Casale Monferrato – ha commentato il presidente – per averci concesso anche quest'anno l'utilizzo dell'impianto scolastico di via Facino Cane, senza dubbio una delle palestre più belle a Casale Monferrato. In altri comuni ci sono molte problematiche per quanto riguarda l'utilizzo di spazi chiusi dopo l'emergenza covid che di fatto ha ribaltato ogni certezza e abitudine. Oggi come oggi è difficile fare previsioni su quello che sarà il futuro prossimo. Da mesi consultiamo periodicamente i siti istituzionali delle federazioni leggendo protocolli e disposizioni per cercare di ripartire nel pieno rispetto delle norme garantendo sicurezza alle famiglie e alle nostre giovani atlete. Un po' come avviene nelle scuole, come associazione abbiamo allestito un punto di accoglienza nella quale registriamo la temperatura corporea di ogni visitatore annotando i dati concernenti in un apposito libro presenze dopo aver compilato specifica autocertificazione. Abbiamo diviso i flussi di entrata ed uscita cercando di limitare l'uso promiscuo degli spogliatoi. Importante sarà la collaborazione dei genitori ma sono sicuro che non ci sarà alcun tipo di intoppo. Anzi. In questi mesi non si sono mai interrotte le comunicazioni e si è rafforzato ancora di più un rapporto di fiducia e stima reciproca".

La Ginnastica Ritmica Casale poco prima di chiudere l'attività lo scorso anno si era resa protagonista di due bellissime esibizioni presso il Centro Commerciale La Cittadella e Palaferraris durante una gara della Junior Casale.

"Verissimo, e purtroppo sembra essere passata un'eternità. La parola assembramenti era un sinonimo desueto che probabilmente in pochi conoscevano. C'era tanta voglia di stare insieme, partecipare ad attività di gruppo condividendo momenti belli. Ricordo l'emozione soprattutto delle più piccole prima di ogni esibizione. Così come in pedana prima delle gare a cui siamo riusciti a prender parte prima dello stop grazie alla collaborazione con il Valentia. Momenti dall'alto tasso di concentrazione, impegno, seppur sempre vissuti con lo spirito di quello che è uno sport, innanzitutto ricreativo. Però sono cose che forgiano il carattere di un bambino che un domani si troverà, sport a parte, a vivere situazioni simili anche nel mondo dei grandi. E' bello cimentarsi con le sfide, un po' come la nostra, che nonostante le difficoltà vuole bissare la buona stagione passata".

“Istruttori qualificati, partecipazione di esperti durante incontri formativi organizzati dopo le lezioni, hanno fatto si che la risposta sia stata comunque importante. L'anno scorso siamo partiti con quattro corsi paralleli - ha continuato Simone Solomita - Baby Gym, Corso Base Under 8, Corso Base Under 11 e Agonistica. L'unica differenza per quest'anno sarà relativo al gruppo delle più grandi. In questo momento non si hanno ancora certezze sulla calendarizzazione degli avvenimenti agonistici per cui abbiamo pensato di partire con una programmazione più incentrata sulla ripresa graduale dell'attività con meno ore di lezione a settimana ma maggior attenzione al gesto tecnico. Non ci corre dietro nessuno. L'obiettivo primario di quest'anno è di tornare alla normalità. Oltre ai nostri allenamenti cercheremo di organizzare nuovamente stage interni nella quale l’obiettivo è quello di farci contaminare da discipline esterne che però possono arricchire il bagaglio tecnico delle nostre ragazze.

Per l'attività non usufruita nella passata stagione, l'associazione ha di fatto congelato le quote d'iscrizione versate dando la possibilità di recuperare in palestra non appena possibile.

"Ci è sembrato giusto dar la possibilità alle famiglie di poter risparmiare qualcosa relativamente alla stagione sportiva 2019/2020. Il mese di ottobre infatti sarà gratuito per tutti, poi a seconda delle fasce di età si opterà per le nuove iscrizioni. Sicuramente quest'anno dovremo far fronte a spese più ingenti considerando che per poter utilizzare gli spazi scolastici al termine di ogni lezione una ditta specializzata in accordo con il comune sanificherà gli ambienti in nostro possesso. In qualche modo ce la faremo, non bisogna mai scoraggiarsi".

Confermato il team di istruttori con Jordana De Luna e Gianenrico Daffara che saranno impegnati nei corsi base, mentre Jessica Viola si occuperà del corso avanzata. Di seguito gli orari delle lezioni che si svolgeranno tutte le settimane nella palestra Ex-Hugues di via Facino Cane.

BABY GYM: Martedì dalle ore 17 alle ore 18. Giovedì dalle ore 17 alle ore 18.
UNDER 8: Martedì dalle ore 17 alle ore 18. Giovedì dalle ore 17 alle ore 18.30.
UNDER 11: Martedì e giovedì dalle ore 18 alle ore 20.
AVANZATO: Lunedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 20.

Prenota la tua prova gratuita al 3349230098.

Ricerca in corso...