I Campionati Italiani Master e la Coppa Italia Cadetti e Giovani di scherma a Casale Monferrato

Dal 1 al 5 maggio, al palafiere 'Riccardo Coppo', un grande appuntamento sportivo che richiamerà in città circa 3500 persone, fra atleti, tecnici e familiari

CASALE MONFERRATO

Dal 1 al 4 maggio, presso il PalaFiere Riccardo Coppo di Casale Monferrato, si svolgerà il Campionato Italiano Master di scherma e dal 3 al 5 maggio, in contemporanea, avrà luogo la LAN Service Cup –Coppa Italia Cadetti e Giovani.

Casale Monferrato rappresenta un binomio sinonimo di tradizione e ospitalità, sport e turismo, eccellenza e fascino. La Coppa Italia è riservata alle categorie under 17 e under 20, maschili e femminili, di tutte le tre armi: fioretto, sciabola e spada. Il Campionato Italiano Master è riservato alle categorie over 40, maschili e femminili di tutte le tre armi, con assegnazione dei titoli sia individuali sia a squadre.

In merito alla Coppa Italia, come in tutte le discipline sportive il passaggio dalle categorie giovanili alle categorie assolute è un momento delicato e fondamentale. Le gare di Casale Monferrato sono la prima tappa importante nella carriera di un giovane campione.

I NUMERI

Nei tre giorni di gare dedicate alla LAN Service Cup – Coppa Italia verranno messi in palio 12 titoli italiani e si stima una presenza di oltre 1500 partecipanti.

Nei quattro giorni di gare dedicate al Campionato Italiano Master verranno assegnati 32 titoli italiani (individuali, squadre) e si stima una presenza di oltre 1300 partecipanti.

La scelta di realizzare la Coppa Italia Cadetti e Giovani è frutto di una analisi sulle competizioni di scherma. Questa gara risulta essere tra le più partecipate, coinvolgendo tra atleti, accompagnatori, tecnici, arbitri, oltre 3500 persone. Inoltre si stima che ogni persona si fermi a Casale Monferrato circa 1 giorno e mezzo, con una notevole ricaduta economica sul territorio.

A differenza delle competizioni giovanili, come la Coppa Italia, in cui i ragazzi tendono a restare sul territorio soltanto per la durata della competizione, gli atleti Master di 40, 50, 60 anni o più, potranno approfittare della competizione e del calendario favorevole (ponte del 1 maggio) per visitare insieme alle loro famiglie il Monferrato ed i suoi paesaggi vitivinicoli, patrimonio mondiale Unesco.

I CASALESI IN GARA

Diversi i casalesi in gara. Nella categoria Master Dario Bocca, Giorgio Bertolotti, Pietro Buzzi e Michele Pezzana (Buzzi, Pezzana e Bertolotti gareggeranno anche a squadre). Nella Coppa Italia i cadetti Lorenzo Balzola, Andrea Magni, Riccardo Zanatta, Carlo Berruti, Isotta Aversa e Letizia Scaramuzza.

SCHERMA ARENA

Il Palafiere Riccardo Coppo è una struttura con grandi potenzialità (oltre 10.000 mq) ed ha già accolto importanti eventi di scherma, tra i quali, lo scorso anno, l’edizione 2018 della Coppa Italia Cadetti e Giovani. Il Comune di Casale Monferrato è City Partner della Federazione Italiana Scherma e grazie a tale accordo, recentemente firmato, quest’anno la manifestazione raddoppia, con lo svolgimento del Campionato Italiano Master, gara che sta assumendo sempre maggiore importanza nell’ambito del calendario agonistico italiano.

VILLAGGIO CASALE

Con l'intento di dare massimo risalto alle eccellenze del Monferrato, all'interno del Palafiere, sarà realizzato un piccolo Villaggio con stand di prodotti del territorio, proposte culturali e turistiche.

Inoltre, durante tutto il periodo della manifestazione, il Club Scherma Casale sarà presente con un proprio punto di accoglienza e darà la possibilità a tutti coloro che lo desiderano (soprattutto piccoli atleti) di conoscere e provare questo affascinante sport.

GLI ORGANIZZATORI

La manifestazione è patrocinata dalla Federazione Italiana Scherma e co-organizzata dal Club Scherma Casale, dal Comune di Casale Monferrato e coordinata Team Even.to.

Dal 1972 il Club Scherma Casale si occupa di formare i giovani (e meno giovani) alla scherma, svolgendo sul territorio una importante funzione educativa e sociale. L’associazione ha ottenuto straordinari successi sportivi in campo nazionale ed internazionale.

Questo stesso gruppo di lavoro negli scorsi anni ha realizzato a Casale Monferrato: i Campionati Europei Paralimpici (Heropean Fencers), i Campionati Italiani a squadre e la Coppa Italia 2018

GLI SPONSOR

Si ringraziano i seguenti sponsor della manifestazione per la disponibilità e generosità dimostrata: LAN Service, Banco BPM, Riso Vignola, Buzzi Unicem, Minetti, Gruppo Stat, Herbalife, Keep Out, Cars Hotel, Vinchio Vaglio e per la fornitura di servizi De Vizia e My Bar.

COME SEGUIRE L'EVENTO

Ricordiamo che l'ingresso alla manifestazione è gratuito e che è possibile seguire l'evento sui siti web: http://www.coppaitaliascherma.it/ e http://www.mastercasale.it/

Ricerca in corso...