Club Scherma Casale: sette atleti qualificati alla prova nazionale, Edoardo Roviglione è ottavo

Ottimi risultati ad Occhieppo Inferiore alla prima prova Regionale per la categoria Assoluti

OCCHIEPPO INFERIORE

Si apre la stagione agonistica per la scherma casalese: sabato 28 e domenica 29 settembre, a Occhieppo Inferiore (Biella),si è svolta la prima prova Regionale per la categoria Assoluti, categoria che comprende tutti gli atleti a partire dai 14 anni.

La gara biellese metteva in palio per i migliori atleti il pass per partecipare alla prova Nazionale, che sarà il prossimo 18 Ottobre a Bastia Umbra (PG): centrano l’obiettivo ben sette atleti casalesi, segno della forza di tutto il gruppo di tiratori.

Nella gara di spada maschile, su un totale di 100 atleti partecipanti, ottima prestazione di Edoardo Roviglione (nella foto),che raggiunge la finale a 8 con una gara condotta con buon ritmo fin dall’inizio.

Seguono a ruota Pietro Vignola (13°) e Simone Baroglio (15°),che si fermano il turno precedente, dimostrando nel complesso una buona forma. Qualificazione ottenuta anche per Pietro Restivo, Lorenzo Balzola, Dario Bocca e Riccardo Zanatta, per lui prima qualificazione ad una prova Nazionale.

In gara anche Giorgio Bertolotti, Andrea Di Florio, Angelo Restivo, al ritorno alle competizioni dopo molto tempo, e Michele Pezzana, che si arrendono nei turni precedenti non riuscendo a trovare la giusta scherma per proseguire la gara.

In pedana anche due atleti molto giovani, Carlo Berrutti e Francesco Manassero, per lui primissima gara con la categoria superiore: sicuramente sapranno imparare da queste prime esperienze formative.

Nella gara femminile, Letizia Vivino, dopo mesi di stop, torna in gara e per poche stoccate non raggiunge una qualifica che sfiora soltanto. In pedana anche Letizia Scaramuzza, che forse non dimostra ancora completamente il suo potenziale, fermandosi un turno prima della possibile qualificazione.

Avrà però la possibilità di rifarsi a breve: il prossimo appuntamento importante per lei e per il Club Scherma Casale sarà il 12 Ottobre, a Legnano (MI),alla prima prova Nazionale categoria Cadetti (under16).

Ricerca in corso...