Venti giorni al torneo 'Caligaris': ci saranno anche i polacchi del Lechia Zielona Gora

Definita la composizione dei gironi della competizione che si svolgerà dal 30 agosto al 1 settembre. Incasso devoluto a Vitas, la manifestazione è sostenuta da Energica

CASALE MONFERRATO

Venti giorni di countdown per la 43ma edizione del Torneo Internazionale ‘Umberto Caligaris’ e sarà una grande festa di sport e solidarietà sul verde dello stadio 'Natale Palli' di Casale Monferrato.

Ancora una volta, grazie alla charity parnership sottoscritta da Asd Caligaris e Vitas, e sostenuta dal Casale FBC, l’intero incasso della rassegna verrà devoluto proprio alla onlus.

Lo scorso anno fu il Brescia Calcio ad alzare la coppa dopo la finalissima contro i bianchi della Pro Vercelli. Saranno quattro raggruppamenti da tre squadre ciascuno, partite da due tempi a 25 minuti per decidere chi andrà avanti nel torneo a partire da venerdì 30 agosto (inizio 9.30),in campo i gironi A e B, mentre sabato 31 sarà la volta di quelli C e D.

Domenica 1° settembre toccherà alle semifinali e alle finali. Definite le modalità di svolgimento della rassegna, passiamo alla composizione reale dei gironi, categoria Allievi Nazionali. Girone A: Alessandria, Cremonese e Pro Vercelli; girone B:  Chievo Verona, Virtus Entella e Torino; girone C: Casale FBC, Spezia e Monza; girone D: Sampdoria, Juventus e Lechia Zielona Gora.

Proprio quest’ultima squadra polacca ha risposto presente alla chiamata del torneo Caligaris. La prima squadra milita nella III Liga nazionale, ma è un progetto giovane e recente che fa dello Zielona una delle associazioni sportive emergenti.

Una forte e florida scuola calcio, coordinata da Maciej Murawski, già difensore della nazionale polska e ora nella veste di commentatore sportivo. Quest’anno a fianco della manifestazione calcistica ci sarà Energica.

A consolidare l’importante collaborazione è il neo presidente del gruppo, Paolo Secco: «Energica vuole portare il suo contributo alle più importanti iniziative del territorio casalese. Il Torneo Caligaris è una delle rassegne calcistiche più blasonate, secondo solo al glorioso ‘Viareggio’. Mi riporta in mente la mia infanzia quando tutta la città attendeva, addobbata a festa, il ‘Caligaris’. Il torneo rappresenta al meglio l’identità sportiva monferrina, di promozione e pratica dell’attività motoria tra i giovani e per questo saremmo felici di contribuire a riportare questa manifestazione ai suoi ‘antichi’ fasti».  

Ricerca in corso...