Casale, non basta il doppio vantaggio: a Pavia finisce 2-2

I nerostellati due volte avanti con le reti di Roberto Cappai e Angelo Buglio si fanno raggiungere a tempo scaduto. Buona prestazione, ma due punti persi

PAVIA

Più che un punto guadagnato sono due punti persi. Il Casale va due volte in vantaggio a Pavia e si fa sempre rimontare: imperdonabile la seconda volta, dopo che i nerostellati si erano riportati in vantggio a due minuti dalla fine con una magistrale punizione di Angelo Buglio e, incredibilmente, quando la vittoria sembrava ormai acquisita, si sono fatti subito raggiungere.

Questo 2-2 lascia dunque una profonda amarezza – per la svolta che poteva rappresentare e invece svolta non è stata (una vittoria qui avrebbe significato raggiungere il Pavia fuori dalla zona play out, che resta a tre punti) – anche se la prestazione è stata ampiamente positiva, la migliore in questa fase di campionato, e lascia ben sperare per il futuro.

Il Casale, dopo essere passato in vantaggio con Cappai, ha più volte sfiorato il gol del raddoppio che avrebbe chiuso i giochi. Come spesso accade se non si concretizza prima o poi il pareggio arriva e così è stato con un rete nata da una rimessa laterale regalata e segnata da Simoncini in sospetto fuorigioco dopo un batti e ribatti in area. Il Pavia, sulle ali dell'entusiasmo, ha rischiato di vincere la partita, fino all'incredibile finale. Tutto in tre minuti: vantaggio nerostellato con Buglio, nuovo pareggio di Vernocchi. Una partita emozionante e bellissima se non si è tifosi: se invece si è tifosi, la rabbia è tanta e offusca quanto di buono – che pure è molto – si è visto.

Bene Cardini che ha giocato una ventina di minuti e si è procurato la punizione del provvisorio 1-2: lo aspettiamo, magari da titolare, domenica prossima nel nuovo spareggio salvezza con il Seregno.

LA CRONACA

Primo tempo – 6' Il Casale in vantaggio alla prima azione offensiva: calcio di punizione scodellato in area, Garavelli smista verso Cappai che sottoporta non lascia scampo a De Toni; 24' Tiro dalla distanza di Pavesi, nessuna difficoltà per De Toni; 26' Mister Stefano Melchiori viene espulso per proteste; 28' Insidiosa conclusione di Bartolini, di poco fuori; 45' Punizione di Buglio sul secondo palo dove c'è Cintoi torre per la mezza rovesciata di Cappai, fuori.

Secondo tempo – 7' Azione insistita del Casale risolta da un tiro di Buglio di poco alto sopra la traversa; 18' Pericolosa incursione di M'Hamsi, il tiro è sull'esterno della rete; 20' Il Pavia pereggia dopo un'azione insistita in area, nata da una rimessa laterale regalata, in cui i lombardi colpiscono anche una traversa prima che Simoncini, sul rimpallo, ribadisca in rete: 1-1; 29' Pavia vicino al raddoppio: conclusione sottoporta di Mapelli, sull'esterno della rete; 31' 31' Contropiede fulminante del Pavia: Franchini serve un pallono d'oro a Favari, solo davanti a Baldi, tiro clamorosamente alto; 43' Il Casale si riporta in vantaggio con una superba punizione di Buglio, che si infila precisa a fil di palo: 1-2. 47' Le emozioni non sono finite: all'ultimo il Pavia pareggia con Vernocchi che risolve una mischia in area: 2-2; 48' C'è ancora spazio per una seconda, magistrale, punizione di Buglio, che finisce vicina all'incrocio dei pali. Su questa occasione l'arbitro fischia la fine: 2-2.

PAVIA 1911 – CASALE FBC 2-2

Pavia 1911 (4-4-2): De Toni; Simoncini, Mapelli, Sabato, Baggi; Ramponi (14'st Favari),Bartolini (38'st Vernocchi),Guerrini (6'st Bortoli),Greco; Ganci, Franchini. A disp.: Brino, Dodaj, Arpini, Scerra, Alberi, Ugazio. All.: Nordi.

Casale Fbc (3-5-2): Baldi; Villanova, Cintoi, Todisco; Tambussi, Mazzucco (30'st Dansu),Garavelli (22'st Fassone),Buglio, M'Hamsi; Pavesi (25'st Cardini),Cappai. A disp.: Fistolera, Battista, Birolo, Ferrari Da Silva, Draghetti, Simone. All.: Melchiori.

Arbitro: Bordin di Bassano del Grappa.

Assistenti: Ragattieri di Finale Emilia e Spagnolo di Novi Ligure.

Reti: 6'pt Cappai (C),20'st Simoncini (P),43' Buglio (C),47'st Vernocchi (P).

Note: Giornata soleggiata ma fredda, terreno in discrete condizioni. Spett. 500ca. Ammoniti: Pavesi, Cintoi, Cappi (C). Espulso: 27'pt il tecnico Melchiori (C),proteste. Angoli: 2-0; Rec.: 1' + 4'.

Ricerca in corso...