Casale Fbc, dura lezione: il Derthona espugna il Palli

Il 2-1 per i leoncelli firmato dalla doppietta di Diallo, che sfrutta due errori della difesa nerostellata. Inutile il gol di Forte

CASALE MONFERRATO

Prima sconfitta stagionale per il Casale Fbc che perde nettamente in casa il derby con l'Hsl Derthona. A decidere l'1-2 finale è la doppietta di Diallo (che i più attenti ricorderanno tre anni fa alla Fezzanese, anche in quell'occasione autore di un gol decisivo al Casale),che sfrutta due grossi errori difensivi (il secondo soprattutto) della retroguardia nerostellata.

È una partita che nasce subito sotto una cattiva stella per l'infortunio a capitan Martin (le sue condizioni saranno poi valutate in settimane),in cui i nerostellati esercitano una sterile supremazia territoriale in cui – a parte la doppia occasione firmata Giacchino – Ricciardo – non sono mai pericolosi – e subiscono due sanguinosi contropiedi finalizzati appunto da Diallo. La rete della bandiera in Forte, giunta in pieno recupero, non cambia né l'esito né il giudizio sulla partita.

Un capolavoro tattico da parte del tecnico ospite Zichella, mentre Sesia avrà molto da lavorare dopo questo passo falso, soprattutto per aggiustare la fase difensiva.

Il calendario ora propone due trasferte consecutive a Caronno e a Saluzzo, campi su cui fare punti non è mai semplice.

LA CRONACA

Primo tempo – 10' Derthona in contropiede con Saccà, Paloschi lo anticipa e spazza; 15' Martin esce per infortunio, al suo posto Ben Nasr; 21' Gran tiro dalla distanza di Continella, Teti non si fa sorprendere e risponde d'istinto; 26' Casale vicinissimo al gol, gran tiro di Giacchino, Teti ribatte sui piedi di Ricciardo, ancora una grande respinta di Teti con la mano di richiamo; 39' Il Derthona passa in vantaggio grazie a una strepitosa azione personale di Diallo, che approfitta di un errore della difesa nerostellata, punta la porta, semina il panico in area e deposita in rete: 0-1.

Secondo tempo – 5' Giacchino, conclusione sporca, nelle mani di Teti; 20' Derthona raddoppia: clamoroso errore difensivo di Silvestri che lascia campo a Diallo che va verso la porta e non dà scampo a Paloschi; 36' Ancora un contropiede pericoloso di Diallo, questa volta Paloschi ci arriva con la punta delle dita e salva la porta dal terzo gol; 48' Il Casale trova il gol della bandiera con Forte che s'infila in un corridoio sulla destra e infila Teti: 1-2.

 

(Il gol dello 0-2 firmato da Diallo)

CASALE FBC – HSL DERTHONA 1-2

Casale Fbc (4-3-3): Paloschi; Casella (27'st Vicini),Gianola, Silvestri (49'st Leveque),Gilli; Rossini, Martin (15'pt Ben Nasr),Continella (39'st Brevi); Giacchino (27'st Forte),Ricciardo, Candido. A disp.: Dadone, Juricic, Guarino, Palermo. All.: Sesia.

Hsl Derthona (4-2-3-1): Teti; Gjura, Emiliano, Galliani, Luzzetti (46'st Imperato); Procopio (18'st Todisco),Manasiev; Sacca, Filip. Otelé (49'st Valerio); Diallo (44'st Gueye). A disp.: Bertozzi, Grieco, Akouah, Mutti, Spoto. All.: Zichella.

Arbitro: Di Nosse di Nocera Inferiore.

Assistenti: Santini di Savona e Pampaloni di La Spezia.

Reti: 39'pt e 20'st Diallo (D),48'st Forte (C).

Note: Giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni.Spett.: 500ca; Ammoniti: Silvestri (C); Diallo, Gjura (D); Angoli: 7 – 2; Rec.: 3' + 4'.

Ricerca in corso...