Ufficiale: la Novipiù è qualificata ai play off 2017!

Con i risultati di ieri sera rossoblu ammessi con qualsiasi combinazione di risultati. Sabato sera a Ferentino si decide il piazzamento: tutte le ipotesi

CASALE MONFERRATO

L’ufficialità è arrivata questa mattina con l’invio da parte della Lega Nazionale Pallacanestro di tutte le ipotesi di parità a 40 minuti dal termine della Regular Season. Ma già ieri sera, calcolatrice alla mano, la Novipiù Junior Casale aveva fatto i suoi compiti ed era arrivata al fatidico traguardo: per la nona volta nelle ultime 10 stagioni, Casale Monferrato parteciperà ai playoff per la Promozione in Serie A. E lo fa dopo una partenza in campionato con 8 sconfitte su 10 partite, suggellando una delle rimonte in classifica più clamorose degli ultimi anni.

Dopo la vittoria contro Legnano e acquisiti i risultati del sabato sera, che hanno completato il programma della 29° giornata, la Junior è oggi settima in classifica in virtù dello 0-2 nello scontro diretto con Treviglio. Ma ciò che più importa è che, nella giornata che si giocherà tra venerdì 21 e sabato 22 aprile, nessuna combinazione di risultati potrà spingere la Novipiù al di sotto dell’ottavo posto.

A questo link http://www.legapallacanestro.com/serie-a2-citro%C3%ABn-ovest-le-ipotesi-di-parit%C3%A0-allultima-giornata-0 potete leggere il comunicato ufficiale della Lega sulle ipotesi di parità del Girone Ovest. Qui, invece, riportiamo solamente quelle riguardanti la
nostra squadra.

In caso di vittoria a Ferentino, la Junior chiude:

- sesta, in caso di sconfitta di Treviglio a Tortona
- settima, in caso di vittoria di Treviglio a Tortona

In caso di sconfitta a Ferentino, la Junior resta a 30 punti ed è davanti a 15 ipotesi di parità. Nello specifico:

- settima in 10 casi:


   - in una parità a 4 con Eurobasket, Latina e Trapani (Eurobasket 8°,
   Trapani 9°, Latina 10°)
   - in una parità a 4 con Treviglio, Latina e Trapani (Treviglio 6°,
   Trapani 8°, Latina 9°)
   - in una parità a 4 con Treviglio, Eurobasket e Latina (Treviglio 6°,
   Eurobasket 8°, Latina 9°)
   - in una parità a 3 con Latina e Trapani (Trapani 8°, Latina 9°)
   - in una parità a 3 con Eurobasket e Latina (Eurobasket 8°, Latina 9°)
   - in una parità a 3 con Treviglio e Latina (Treviglio 6°, Latina 8°)
   - in una parità con Trapani (1-1, +10 Junior in diff. canestri, Trapani
   8°)
   - in una parità con Latina (2-0 Junior, Latina 8°)
   - in una parità con Eurobasket (1-1, +19 Junior in diff. canestri,
   Eurobasket 8°)
   - in una parità con Treviglio (0-2, Treviglio 6°)

- ottava in 5 casi:

   - in una parità a 5 con Eurobasket, Treviglio, Latina e Trapani
   (Treviglio 6°, Eurobasket 7°, Trapani 9°, Latina 10°)
   - in una parità a 4 con Treviglio, Eurobasket e Trapani (Treviglio 6°,
   Eurobasket 7°, Trapani 9°
   - in una parità a 3 con Eurobasket e Trapani (Eurobasket 7°, Trapani 9°)
   - in una parità a 3 con Treviglio e Trapani (Treviglio 6°, Trapani 7°)
   - in una parità a 3 con Treviglio ed Eurobasket (Treviglio 6°,
   Eurobasket 7°)

TABELLONE PLAYOFF – Ricordiamo che anche quest’anno in Serie A2 i Playoff inseriscono in un tabellone tennistico le prime 8 di ogni gironi, con confronti incrociati: 1° Ovest – 8° Est, 2° Ovest – 7° Est, 3° Ovest – 6° Est, 4° Ovest – 5° Est, 4° Est – 5° Ovest, 3° Est – 6° Ovest, 2° Est – 7° Ovest, 1° Est. Tutti i turni si giocano al meglio delle 5 partite con la formula 2-2-1 (casa-casa-fuori-fuori-casa) partendo sul campo della miglior qualificata. Specifichiamo che farà fede il posizionamento finale nel proprio girone, e non il record vinte-perse ottenuto in stagione, ad esclusione della circostanza in cui si incroceranno squadre arrivate con lo stesso piazzamento (1° criterio record vittorie in Regular Season, 2° criterio Quoziente Canestri in Regular Season).

GIRONE EST – Con le ipotesi di parità che restringono il campo della Junior (tra il sesto e l’ottavo posto),l’interesse va alle prime tre posizioni del Girone Est. In testa attualmente c’è un terzetto in coabitazione a quota 40 punti: Treviso, Virtus Bologna e Trieste. In questa parità Treviso è prima, la Vu Nera seconda e Trieste terza. Sabato, nell’ultima giornata, sono in calendario Piacenza – Treviso (Piacenza già salva e senza chance di Playoff),Trieste-Imola (con Imola già salva) e Virtus-Roseto (con gli abruzzesi già qualificati ai Playoff tra il 6° o il 7° posto).

DATE PLAYOFF – I playoff iniziano ufficialmente domenica 30 aprile. Anche quest’anno, per favorire una maggiore visibilità ed esposizione mediatica, il tabellone sarà diviso in due giornate di gara, con quattro serie che inizieranno dunque lunedì 1 maggio. A scegliere il giorno di partenza (e di conseguenza quello della sua parte di tabellone) sarà la squadra con il miglior record in assoluto, ovvero l’Angelico Biella, che si è conquistata il diritto di giocare con il fattore campo ogni serie di Playoff.

Ricerca in corso...