Nasce JB Monferrato: una squadra di basket per Casale, un progetto di gruppo per il Monferrato

Presidente sarà Simone Zerbinati: 'Un giorno importante per tutto il nostro territorio'. Savino Vurchio amministratore delegato del nuovo club

CASALE MONFERRATO

Nasce la JB Monferrato, la nuova squadra di basket di Casale Monferrato. Una nuova società, un nuovo progetto sportivo, ma non solo. La nuova proprietà, guidata da Simone Zerbinati riunisce un gruppo di imprenditori monferrini animati dall’entusiasmo e dalla volontà di continuare a regalare alla città di Casale e a tutto il Monferrato lo spettacolo della serie A2 di basket.

La JB Monferrato nasce con obiettivi sportivi molto chiari: costruire una squadra competitiva, che possa continuare a ben figurare, e valorizzare il patrimonio costituito dai suoi giovani giocatori. I giovani sono il futuro e a loro occorre offrire la possibilità di poter essere protagonisti sul campo così come nelle attività collaterali che verranno istituite con grande impegno e partecipazione da parte della società casalese.

Federico Riboldi, sindaco di Casale Monferrato: “Il basket ha fatto parte della vita di questa città. Attorno alla squadra si sono costruite storie familiari, lavorative, di grandi rivalità e grandi amicizie. Un tessuto umano che ha permesso di formare non solo decine di giovani talenti ma migliaia di casalesi, che avendo vissuto i valori dello sport sono stati cittadini migliori e hanno contribuito all’eccellenza nella nostra comunità. Gli ultimi vent’anni hanno visto la nostra squadra raggiungere livelli di eccellenza assoluta. Le partite regolari con Siena e Milano, Gallinari al palaFerraris, le grandi vittorie e le onorevoli sconfitte hanno scandito il ritmo di questa città ogni domenica sera al palazzo. Da questa esperienza sono nati grandi talenti che popolano le serie maggiori del basket italiano. Voglio quindi ringraziare Giancarlo Cerutti per l’impegno con il quale si è dedicato per un ventennio ad un grande progetto sportivo e per questo saluto con gioia e amicizia, assicurando sin d’ora un sostegno sincero, Simone Zerbinati e tutto lo staff che lo accompagnerà in questo percorso, che vuole mantenere alto il nome del Monferrato nel mondo della palla a spicchi. Un progetto che oltre a investire sui giovani, come tradizione del nostro territorio, si vuole aprire alla realtà del Monferrato oltre Casale diventando il miglior ambasciatore del Monferrato UNESCO in Italia. Un grazie particolare lo devo al nostro Main sponsor, per la pacatezza con la quale si è approcciato alla nostra città, per la generosità con la quale continua a sostenere i nostri sogni, per la sincerità con la quale si spende per il nostro territorio. Grazie ancora a tutti i soci fondatori, che hanno raccolto la bandiera in un momento non facile e a tutti gli sponsor che continueranno a dare fiducia al team di Zerbinati, Del Rosso, Vurchio, insostituibile organizzatore, e Cecchini. Un nuovo inizio che con radici solide potrà avere un grande futuro”.

Il presidente Zerbinati: Un giorno importante per tutto il Monferrato

I soci e il main sponsor NoviPiù, celebre brand del Gruppo Elah Dufour Novi, hanno definito insieme un articolato progetto sportivo, con obiettivi ambiziosi. Nei prossimi cinque anni la JB Monferrato ambisce a raggiungere risultati importanti e significativi che possano dare lustro e visibilità alla squadra e alla città.

Simone Zerbinati, presidente JB Monferrato: “È un giorno importante non solo per la città di Casale ma per tutto il Monferrato, soprattutto perché arriva in un periodo di emergenza che è stato complesso per tutta la nazione. Non vediamo l’ora di poter tornare tutti nel nostro palazzetto gremito di tifosi come siamo abituati a vivere da anni"..

Guido Repetto, Presidente del Gruppo Elah Dufour Novi“Un progetto del Territorio per il Territorio, in continuità con i nostri 11 anni di impegno al fianco della NoviPiù Junior Casale e di tutte le Persone e le Aziende coinvolte”.

Giacomo Carrera, general manager JB Monferrato: “Il lavoro che ci aspetta, per volontà dei soci di JBM, è quello di organizzare la società e allestire la squadra cercando di mantenere i tratti caratterizzanti della Junior. Pensare a come interagire e coinvolgere i nostri tifosi e tutti gli appassionati con nuove proposte sarà il focus su cui ci concentreremo, mentre dal punto di vista tecnico cercheremo di seguire una programmazione che possa essere valutata non solo sulla singola stagione ma che sia un percorso di crescita continuo e ambizioso. Il senso di appartenenza del tifoso e del giocatore JBM sarà la forza che ci farà raggiungere gli obiettivi e ci permetterà di pensare sempre in modo ambizioso. Il progetto è importante e in piena evoluzione per cercare di rendere JBM e il basket casalese i veri ambasciatori del nostro Monferrato, che è un territorio fantastico!

Gioco di squadra per promuovere il territorio

Gli obiettivi della JB Monferrato non si limitano al parquet. La nuova squadra di Casale si propone anche come un driver importante per la promozione turistica di tutto il territorio. È infatti in via di definizione uno strutturato piano di marketing territoriale che vedrà il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale e di alcuni partner nazionali.

Questo progetto di promozione e valorizzazione del Monferrato si svilupperà prevalentemente sul web e avrà come strumento principe il nuovo portale internet della squadra di A2, che verrà presentato a inizio settembre.

Savino Vurchio, amministratore delegato JB Monferrato: “È un giorno molto importante per il basket casalese ma anche per tutto il Monferrato. L’aspetto sportivo con l’ambizione di offrire basket di alto livello è sicuramente prioritario, ma JB Monferrato, negli obiettivi del gruppo di soci fondatori, vuole essere anche un modello virtuoso per quanto riguarda la gestione economico finanziaria della società con il preciso impegno di garantire continuità e investire sulla promozione del territorio. Sarà proprio il progetto di marketing territoriale, che viaggerà di pari passo con l’attività sportiva, lo strumento che metteremo in campo per creare economia sana sul territorio e aumentare considerevolmente i flussi turistici”.

Le finalità di questo piano di marketing sono quindi quelle di aumentare il numero di turisti che visiteranno il Monferrato, organizzare eventi di grande rilievo - appena le condizioni lo permetteranno nuovamente - sostenere le attività commerciali locali e creare economia sana sul territorio.

Una squadra di basket per Casale, un progetto di gruppo per il Monferrato.

La compagine societaria: Giuliano Cecchini, Fabio Colombani, Alessandro Del Rosso, Angelo Minetti, NoviPiù Campus, Paolo Pia, Savino Vurchio, Gianluca Zerbinati, Simone Zerbinati.
La JB Monferrato, ringrazia la dott.ssa Chiara Berruti e l’avvocato Stefano Bagnera per aver permesso, in tempi brevissimi, la creazione del progetto societario. 

Ricerca in corso...