'Ufficio Sentimenti': il primo album del cantautore casalese Niccolò Zacco

L'opera tocca i generi musicali più ascoltati dai giovani, come il pop e il rap, fino ad arrivare all’indie ed il cantautorato italian

CASALE MONFERRATO

'Ufficio Sentimenti' è il titolo del primo album del cantautore casalese Niccolò Zacco, alias Mercurio. Il disco, scritto, registrato, mixato e in parte anche composto dallo stesso autore, ha come obiettivo quello di parlare dei sentimenti giovanili durante le storie d'amore del periodo adolescenziale, le più belle della vita di noi tutti. 

Mercurio descrive con nove brani, di cui cinque inediti, diverse storie d'amore molto diverse tra loro, ma collegate da un filone principale che consente all'ascoltatore di sentirle come se fossero un'unica sola storia.

L'album tocca i generi musicali più ascoltati dai giovani, come il pop e il rap, fino ad arrivare all’indie ed il cantautorato italiano, generi molto amati da Niccolò.

 

Tra gli inediti, da segnalare il pezzo 'Il mare a Berlino', brano scritto in questa città durante una gita scolastica. Per realizzarlo, il giovane cantautore si è ispirato alla musicalità unica di Lucio Dalla e di Claudio Baglioni e ai testi profondi e poetici di Francesco Guccini.

Tra i brani troviamo, come ottava traccia, 'Luci di Emergenza', scritto in compagnia del noto speaker monferrino di Radio Vertigo One, Andrea Bizzarro e cantato con Miryam Belfiore. La produzione musicale è stata affidata al noto dj Ferrash.

 

Niccolò Zacco, 18 anni di Giarole, ha frequentato il Liceo Artistico Audiovisivo Multimediale Benedetto Alfieri di Asti, dove si è diplomato quest'estate. Questa scuola, tra le altre cose, gli ha dato la possibilità di imparare, in modo professionale, la realizzazione dei video. Molti dei brani dell’album, infatti, sono accompagnati da videoclip creati e prodotti dallo stesso autore, dal primo video, quello di Stoccolma, nel 2017, all'ultimo, ovvero Luci di Emergenza, pubblicati su Youtube con un buon seguito di pubblico.

L’album dal 1 settembre è su Spotify e su tutti i Digital Store e dal 20 settembre sarà disponibile anche su Youtube.  

Ricerca in corso...