Monferrato Ridens: teatro e non solo a Rosignano

Domenica 10 marzo, alle 16, al Teatro Ideal, spettacolo con Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari e Massimo Faletti. Altri appuntamenti nel corso della giornata

ROSIGNANO MONFERRATO

Nuovo appuntamento con la ricca Stagione Teatrale presso l'Ideal di Rosignano Monferrato, domenica 10 marzo alle ore 16. Un appuntamento gioioso ed allegro, ricco di momenti divertenti – con protagonisti attori ed artisti di fama, oltre che gli studenti della scuola media di San Martino di Rosignano (di seguito la scheda completta dello spettacolo).

Nell'ambito dell'evento, si avrà modo di festeggiare il rosignanese d'adozione Renato Molinari, straordinario sportivo e campionissimo della motonautica nei decenni passati, recentemente insignito a Roma della massima onorificenza del Coni il Collare d'Oro al Merito Sportivo: eccezionalmente si avrà esposto il riconoscimento ed una variegata esposizione documentativa delle imprese sportive del Campione da alcuni anni residente in Rosignano.

Sarà anche l'occasione per ricordare il rosignanese onorario Luciano Panati attraverso una ricca rassegna di sue bellissime immagini fotografiche che saranno, per questo evento, appositamente esposte in mostra all'interno del Teatro. Un giusto tributo ad una persona che ha dato tanto per la comunità rosignanese, a cui ha voluto lasciare anche una preziosa raccolta fotografica che costituisce una fondo apposito nell'ambito dell'Archivio Storico comunale.

Monferrato Ridens: 'Dalla stalla al cabaret – Gara di 'buonumore a Rosignano'

Domenica 10 Marzo, alle ore 16, prosegue la Stagione Teatrale al Teatro Comunale di Rosignano Monferrato. Tre amici e una chitarra, la voglia di raccontare storie, con il paese sullo sfondo. Si ride, di gusto con Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari e Massimo Faletti, quest’ultimo è molto di più che un semplice chitarrista.. Canzonette, parodie, situazioni surreali, un prete con troppi impegni, un venditore di oggetti sacri, due vecchietti che controllano il cantiere… e poi brani musicali rivisitati, storpiati, dialettizzati… Un po' di vernacolo e un po' di italiano per Monferrato Ridens, ovvero, come si rideva e, si ride, dalle nostre parti. In tempi ormai antichi, il Cabaret aveva luogo prevalentemente nelle stalle, ora ha sede in Teatro e, in altri luoghi dedicati. La messa in scena cabarettistica è a cura della Compagnia Teatrale Fubinese, presieduto da Massimo Bosia, il sodalizio è nato nel 1981 e, quanto a far ridere, non delude mai

Storie del Paese di Rosignano, così come fatti buffi e vari aneddoti della tradizione sono ben tramandati a noi dall’ indimenticabile Cittadino Onorario di Rosignano Luciano Panati e da Giovanni Innocenzo che, in alcuni libri, hanno ben illustrato il passato e che il Paese ricorda con riconoscenza per l’impegno sociale vissuto profusamente. E’ venuto spontaneo agli organizzatori chiedersi: “dell’umorismo degli adulti ci sono molti esempi sia in vernacolo che in lingua italiana ma come ridono le nuove generazioni? In Famiglia, a Scuola, tra Amici, si ride? La domanda è stata rivolta ad alcune Scuole; hanno dato risposta gli allievi della Scuola Media di San Martino di Rosignano che interverranno nello spettacolo e presenteranno qualche esempio. Aspetti diversi, collegati al Buonumore, verranno presentati dall’Attore: Fabio Fazi.

Il buonumore si sa che, oltre che dalle salutari risate, nasce e si alimenta con notizie gioiose e gratificanti, una di queste, per la Comunità Rosignanese è attualmente la notizia dell’assegnazione, da parte del C.O.N.I., del prestigiosa onorificienza “Collare d’oro”, che è stata attribuita per meriti sportivi, al concittadino Renato Molinari, pluri -campione di motonautica (18 volte campione mondiale!)

La Stagione Teatrale, organizzata dall’Associazione di Promozione Socio-Culturale “AmbientArti in Europa e nel Mondo”, per conto del Comune di Rosignano Monferrato, è ad ingresso libero sino ad esaurimento posti.
 

Ricerca in corso...