La Notte Rosa all'Enoteca Regionale del Monferrato

Presentazione del cofanetto d’Autore 'Suoni e... Federico Gozzellino'

CASALE MONFERRATO

Musica d’autore in occasione della Notte Rosa all’Enoteca Regionale del Monferrato. Sabato 7 settembre dalle ore 22 si terrà la presentazione di 'Suoni e...' di Silvia Belfiore. Un appuntamento da non perdere: l'anteprima della presentazione del cofanetto “Suoni e... Federico Gozzelino” integrale dell'opera pianistica (Verso l'Arte Edizioni, Roma) di cui la celebre musicista alessandrina - già molto nota a Casale per i concerti dedicati a nuovi autori - o allo stesso Gozzelino (casalese doc, vercellese di nascita) - offriranno un commento e il firma-copie dei 100 brani inclusi, in un'autentica summa di arte pianista e musica contemporanea, grazie all'anziano compositore in, stile neoromantico.

Silvia Belfiore, delicata pianista di fama internazionale, interprete soprattutto di sonorità del Novecento (e in particolare di compositori africani) dà alla musica gozzeliniana un tocco magico nel risaltarne sia le origini casalesi, sia le qualità espressive postmoderne, con forti richiami alla letteratura, alle arti, alla religione, alle fiabe giacché molti pezzi sono dedicati, ad esempio, ad Alda Merini, Cesare Pavese, Garcia Lorca o alla figura di Gesù Cristo.

Alla presentazione, oltre a Silvia Belfiore e Federico Gozzellino interverranno gli autori dei saggi (nel libro accluso al cofanetto) Gianfranco Nissola (critico musicale e consulente artistico per concerti jazz e classici) e Guido Michelone (poeta, romanziere e tra i maggiori musicologi europei).

Durante il corso della serata, l'Enoteca metterà anche in mescita i vini delle produttrici del Monferrato presenti abitualmente nella sua boutique.

Per info e prenotazioni: 348.0435097 mail: info@realpress.it

Ricerca in corso...