Le Graphic Novel protagoniste alla Comunità Ebraica di Casale Monferrato

Domenica 18 marzo una mostra e una presentazione libraria su una forma di arte e comunicazione sempre più importante nel raccontare storie

CASALE MONFERRATO

Una mostra e una presentazione libraria sono la prossima tappa della stagione culturale della Comunità Ebraica di Casale Monferrato: domenica 18 marzo, a partire dalle 15,30 in Sala Carmi, si affronta con tre autori una forma di comunicazione che sta diventando sempre più importante, per raccontare storie e descrivere la nostra società e che oggi coinvolge un pubblico sempre più ampio. La giornata comincerà proprio con l'inaugurazione della Mostra “Graphic novel: emozionare conoscere educare attraverso le immagini” che vedrà esposte le opere Maurizio Quarello e Noemi Agosti, Alle pareti della sala vedremo le illustrazioni dei testi pubblicati dalle case editrici Orecchio Acerbo e Rapsodia.

La seconda parte è dedicata invece alla presentazione di “Fuori dal Campo” il volume di rapsodia edizioni con le autrici Serenella Quarello e Noemi Agosti. E' la storia di una bimba forte, determinata a salvare suo fratello minore dal campo di concentramento di Terezin. La caratteristica del libro è che all'elemento storico si aggiunge la favola. La ragazzina incontrerà gli animali del bosco che la guideranno in un’impresa impossibile. Magia o frutto dell’immaginazione, non ha infondo importanza: l'aspetto fantastico fa emergere sentimenti come il coraggio, l’amore indiscusso per il fratello, la speranza; ma anche l’estrema solitudine nella quale la protagonista si ritrova nel superamento di questa prova.

Maurizio Quarello è nato nel 1974 a Torino. Ha studiato Grafica Pubblicitaria, Architettura e Illustrazione nella sua città natale. Ha cominciato a lavorare come illustratore nel 2004, anno cruciale nel quale ha ricevuto il Prix des Mediateurs Figures Futures, presso il Salon du Livre de Montreuil, e altri tre premi in concorsi nazionali ed internazionali di illustrazione. Il suo primo libro è uscito nel 2005 per la casa editrice italiana Orecchio Acer­bo ed è stato premiato in Italia come il miglior libro per immagini dell’anno. Da allora fino ad oggi, ha pubblicato circa quaranta opere nei cinque continenti. Nel 2012 ha conseguito il Premio Andersen come miglior illustratore italiano, il premio Llibreter in España e il Libbylit in Belgio. Nel 2013 è stato premiato con il Prix Littéraire des Ecoliers, il XI Prix Je lis J’elis e il XV Premio Nazionale Un Libro. Nel 2014 ha ottenuto il IBBY Silverstar in Svezia, il Premio Orbil e il Premio Fondazione Cassa di Cento in Italia. Nel 2015 il Premio Laura Orvietto d’Italia. Ha esposto i suoi lavori nelle mostre personali a Santiago de Compostela, Genova, Roma, Bologna, Venezia, Tolone, Tolosa, Pantin, Cognac, Aubervilliers, Saint-Priest e Marcinelle.

Noemi Agosti di Jesi, in provincia di Ancona, classe 1994. Si è diplomata all’Istituto d’Arte di Jesi nel 2013. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Macerata e si laurea nel 2017 in Grafica d’arte e Illustrazio­ne, prosegue con la specialistica in Illustrazione nella stessa Accademia. Nel frattempo viene selezionata la sua illustrazione I Musicanti di Brema come immagine pro­mozionale della 29° edizione della Biennale dell’Umorismo di Tolentino nell’Arte. Illustra il picture book Fuori dal campo scritto da Serenella Quarello edito per Rapsodia.

Serenella Quarello Insegna spagnolo presso il Liceo Linguistico di Caluso (TO) e scrive dal 2009, opere nel campo della didattica dello Spagnolo e della narrativa per bambini e ragazzi, in particolare destinata all’illustrazione. Ha pubblicato l’albo Pulga y Gigante, illustrato da Maurizio Quarello, OQO editora, 2009 e tradotto in tre lingue e, nel 2013, l’albo El barco volante y los personajes estrafalarios, illustrato da Lucie Mullerovà, EDELVIVES, che è risultato vincitore del Premio Álbum Ilustrado Edelvives.La scimmia e il melograno, illustrato da Lucie Mullerovà, Orecchioacerbo, 2017 

Ricerca in corso...